Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Milano, blackout in tutta la città: cosa sta succedendo

Le interruzioni della corrente elettrica hanno coinvolto tutta la città da nord a sud. I cittadini nella giornata di ieri, venerdì 17 giugno, hanno segnalato blackout a Milano. Particolarmente colpite la zona Linate, a nord est e nord ovest, ma anche a sud est. Unareti, la società unica per la distribuzione di energia elettrica e gas, ha raccontato al Corriere che “l’interruzione più lunga è avvenuta in via Padova, con l’assenza di elettricità durata alcune ore”. In alcuni casi il blackout è durato pochi minuti, in altri anche due ore. “Nella giornata di ieri si sono verificate interruzioni del servizio – ha spiegato Unareti -, risolte nella grande maggioranza dei casi in pochi minuti grazie al sistema di telecontrollo e con la rialimentazione delle utenze coinvolte nei casi più complessi entro due ore”.

Blackout a Milano: la causa

A Milano le temperature sono decisamente decollate e l’umidità crea ancora più sofferenza. Con le temperature fisse sopra i 30 gradi e un’umidità al 50% anche di notte, a Milano il condizionatore è tornato ad essere acceso 24 ore su 24. La conseguenza di ciò è stato un aumento sproporzionato dell’uso dell’energia elettrica. Negli ultimi giorni Unareti ha registrato un ulteriore aumento dei consumi di energia. Questi sono cresciuti del 10% rispetto alla scorsa settimana e del 35% rispetto a maggio.

Leggi anche: Lory Del Santo, malore improvviso durante una cena: cosa le è successo

La soluzione all’aumento dei consumi di energia elettrica e come tenere sotto controllo le utenze

Unareti, in attuale stato di allerta, ha “potenziato il numero delle squadre di pronto intervento per far fronte ad eventuali guasti sulla rete”. Con l’inizio dell’estate Unareti ora ha fatto sapere di aver migliorato anche “l’organizzazione del pronto intervento. Sono aumentati i laboratori mobili, necessari per le attività di ricerca del guasto, e le squadre di scavo, essenziali laddove si verifichino problemi complessi che isolano le utenze”.

Unareti offre inoltre un servizio che permette ai cittadini di tenere sotto controllo le utenze. Sul sito di Unareti sono a disposizione dei cittadini sia una chatbot sia un motore di ricerca, attraverso cui è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulla propria utenza: occorre semplicemente inserire il proprio indirizzo di casa.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure