Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bonus animali domestici 2022, a chi spetta e come richiederlo

Chi ha uno o più animali domestici potrà usufruire di un sostegno da parte dello stato per le spese sostenute per le loro cure mediche. Anche per il 2022 è stato quindi rinnovato il cosiddetto Bonus animali domestici. Il contributo può arrivare ad un importo massimo di 550 euro. Ecco chi può richiederlo e come fare la domanda.

Bonus animali domestici: a chi spetta e quanto vale

Il contributo dello stato può essere richiesto da chi possiede animali legalmente detenuti a scopo di compagnia oppure animali legalmente detenuti per pratica sportiva. Non vale invece per chi ha animali da allevamento, riproduzione o per il consumo alimentare; ovviamente neanche da chi ne possiede uno illegalmente.

Il bonus serve per ricevere le detrazioni fiscali per spese di tipo veterinario: visite e interventi, ma anche per l’acquisto dei medicinali. La detrazione vale per un importo massimo di 550 euro di spesa. Il bonus quindi, tolta la franchigia e il 19% (valore della detrazione) ammonta a una somma massima di 79,96 euro.

Leggi anche: Covid, cosa cambia dal 1° maggio, Ricciardi: “Sarebbe sbagliato pensare che sia tutto finito”

Come richiedere il Bonus animali domestici

Per richiedere il contributo, nel momento  in cui si compila il 730 bisogna presentare la fattura intestata al richiedente o lo scontrino che contiene il codice fiscale dell’acquirente. Dunque una volta che si è comprato il medicinale bisogna presentare la tessera sanitaria e poi conservare lo scontrino. La detrazione spetta sia se l’acquisto è avvenuto in farmacia o se è avvenuto nelle strutture diverse ma accreditate dal Ministero della Salute, come avviene anche per i prodotti medico sanitari a per gli esseri umani.

Il pagamento va fatto con la carta di credito: con il pagamento in contanti, infatti, si può perdere la detrazione del 19%. Gli animali poi devono essere posseduti in modo regolare, con annessi i documenti: la sua avvenuta iscrizione all’anagrafe, a iniziare dalla certificazione rilasciata dall’asl o dal veterinario al momento della registrazione. Per i cani poi c’è l’obbligo del microchip. E per gli altri animali, come gatti e furetti, è necessario il pet passport.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure