Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bonus Natale 2021, tutte le informazioni utili su come ottenerlo e quando

Fra poco più di un mese arriveranno le tante attese festività natalizie e con loro anche il famoso Bonus Natale 2021. Una misura di sostegno al reddito introdotta dalla legge finanziaria del 2001, confermata e rifinanziata nell’ultimo decreto legge Sostegni Bis. Si tratta di un’erogazione di denaro da parte dell’Inps a favore dei pensionati titolari del trattamento minimo. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità su questo Bonus: quanto, quando e come viene erogato e chi ne ha diritto. (Continua a leggere dopo la foto)

Bonus Natale 2021: quanto, quando e come viene erogato

La prima cosa che va sottolineate sul Bonus Natale 2021 è che non vi è una domanda da presentare entro una data ben precisa: è direttamene l’ente statale (Inps) a provvedere all’operazione solo a chi presente i requisiti richiesti. La somma viene liquidata direttamente nelle busta paga dei pensionati che ne hanno diritto insieme alla tredicesima. Chi incassa abitualmente la pensione sul conto corrente riceverà il bonus il primi giorno utile di dicembre, chi invece si reca in posta per il ritiro potrà riceverlo in base al seguente ordine alfabetico: A–B: giovedì 25 novembre; C–D: venerdì 26 novembre; E–K: sabato 27 novembre (solo mattina); L–O: lunedì 29 novembre; P–R: martedì 30 novembre; S–Z: mercoledì 1º dicembre.  Quanto riceveranno i pensionati aventi diritto? Il Bonus parte da 154,90 euro a scendere a seconda del reddito. Vediamo ora insieme nello specifico chi ne usufruirà. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi ne ha diritto?

Non tutti i pensionati d’Italia ne hanno diritto, ma solo quelli con un reddito molto basso. Il limite di reddito personale oltre il quale non si ha diritto al bonus è 10.043,87 euro nel 2020. Nel caso in cui il pensionato sia coniugato, la soglia reddituale diventa 20.087,73 euro annui. Chiarito questo, il bonus intero di 154,90 euro andrà solo a chi percepisce la minima: 6.695,91 euro in un anno. Chi arriva a 6.850 euro avrà diritto a un’erogazione inferiore. Chi supera questa soglia riceverà solo la tredicesima.

Nuovo bonus da 1.000 euro per gli italiani: come ottenerlo

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure