Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bonus vedove 2022, quanto vale e chi può riceverlo

Verrà erogato a breve il bonus vedove 2022, un aiuto economico per chi ha perso un persona cara e si trova in una situazione economica difficoltosa. Non a tutti però è consentito ricevere il contributo da parte dell’Inps e la somma può variare a seconda della condizione economica del richiedente: ecco come funziona.

Bonus vedove 2022: quanto vale

Il sistema previdenziale italiano riconosce la pensione di reversibilità, un trattamento pensionistico in caso di decesso del pensionato o dell’assicurato ai familiari superstiti. La somma del contributo è pari ad una quota della pensione già liquidata o che sarebbe spettata all’assicurato deceduto. A luglio le vedove riceveranno il bonus: la somma varia dai 366 euro ai 655 euro.

Nel caso che nel nucleo familiare è presente un solo coniuge, l’aliquota sarà del 60%. Se c’è anche un figlio la famiglia del defunto riceverà l’80%, coniuge e due o più figli corrisponderà al 100%. Gli importi dei trattamenti pensionistici ai superstiti sono cumulabili con i redditi del beneficiario, ma possono subire dei tagli se il superstite lavora e supera la soglia dei 20.489,82 euro annui.

Leggi anche: Nuovo obbligo sulle auto dal 6 luglio 2022: ecco la novità in arrivo

nuovo bonus italiani

Bonus vedove 2022: a chi spetta

Non tutte le vedove possono ricevere il bonus da parte dell’Inps. Un dei requisiti per percepire la quattordicesima è che la vedova deve aver compiuto entro il 31 luglio 64 anni di età. C’è una soglia anche per i redditi posseduti: non devono essere superiori a 2 volte il trattamento minimo INPS. Per ricevere il contributo, il beneficiario deve essere titolare o della pensione di reversibilità o di quella indiretta poiché se il coniuge superstite è titolare di una pensione diretta, non avrà diritto alla quattordicesima sulla reversibilità.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure