Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco verso le dimissioni? Le voci sul futuro del Santo Padre

Rispuntano prepotenti le «voci» di dimissioni del Papa Francesco, alimentate dalle immagini di Papa Bergoglio costretto a spostarsi in sedia a rotelle per la gonartrosi e il dolore al ginocchio. L’ultima indiscrezione è stata diffusa da Massimo Faggioli, professore di teologia della Villanova University, che ad «Affaritaliani» ha detto: “Il pontificato di Papa Francesco è chiaramente entrato nella fase finale. Lui stesso è consapevole di essere vicino alla fine”. Tra le ragioni che vedono il Santo Padre pronto a rinunciare al suo incarico, le precarie condizioni di salute. Ma cerchiamo di capire quanto c’è di vero. (continua a leggere dopo le foto)

santo padre

Papa Francesco verso le dimissioni? Le voci sul futuro del Santo Padre

A quanto detto sopra si deve aggiungere la convocazione di un concistoro per 27 agosto e la nomina di 21 nuovi cardinali, di cui 16 sotto gli 80 anni e pronti a votare nel prossimo conclave. Per alcuni un vero e proprio indizio. Le voci di possibili dimissioni di Papa Francesco sono rimbalzate anche sul «Washington Post», che pone la questione con un interrogativo: «Francesco è vicino alla fine del suo pontificato?». “Francesco avrà selezionato oltre il 60 per cento dei votanti che sceglieranno il suo successore, aumentando così le possibilità che sarà un Papa del suo stesso orientamento”, si legge nel pezzo uscito. Un altro segnale per il quotidiano statunitense sarebbe il viaggio a L’Aquila, per far visita alla tomba di Celestino V, Papa dimissionario. (continua a leggere dopo le foto)

Papa Francesco dimissioni

Papa Francesco

Come stanno davvero le cose

Rumors sull’addio del Papa si erano rincorsi già l’anno scorso, dopo l’operazione al colon. Il santo Padre aveva allora asserito con ironia ai microfoni di Radio Cope, l’emittente della conferenza episcopale spagnola: «Non so davvero da dove abbiano preso che stavo per presentare le mie dimissioni! Dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa!». E a Bratislava, il 12 settembre scorso, ai confratelli gesuiti aveva detto: «Sono ancora vivo, nonostante alcuni mi volessero morto». (continua a leggere dopo le foto)

Papa Francesco dimissioni

Papa Francesco

Papa Francesco verso le dimissioni? Cosa sappiamo

Per Austen Ivereigh, biografo di Francesco, “queste voci sono inevitabili. Benedetto ha aperto la porta a ogni scelta per il futuro. Ogni Papa potrebbe finire il suo pontificato quando più lo riterrà opportuno”. Le indiscrezioni sulle dimissioni del Papa sono riprese a circolare dopo l’incontro a porte chiuse con l’Assemblea generale della Cei, per una battuta ai vescovi: «Piuttosto che farmi operare, mi dimetto!», seguita da una risata. Il Papa, hanno raccontato alcuni vescovi al «Corriere della Sera», ha detto anche altro: che «per governare dicono ci voglia la testa, non le gambe», e quindi fintanto che la testa funzionerà, lui andrà avanti. Queste almeno le intenzioni del Santo Padre.

Bergoglio Papa Francesco

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure