Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“I conti non tornano”. Il terribile annuncio di Pier Luigi Lopalco

La variante Omicron imperversa nel nostro paese. Il Covid-19 ha messo nuovamente alle strette l’Italia. L’ombra di un nuovo lockdown aleggia sul paese. Nel frattempo, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco si è lasciato andare ad un terribile annuncio. In questo articolo vi riportiamo il suo racconto in modo dettagliato. (Continua dopo la foto…)

I casi da Covid-19 in Italia

Boom di contagi da Covid-19 in Italia: la variante Omicron ha aumentato a dismisura a casi, facendo crollare il paese nuovamente nello sconforto. In questi giorni, l’Italia ha raggiunto quota 2 milioni positivi. Nel bollettino del 10 gennaio 2022, la cifra esatta era pari a 2.004.597. Il tracciamento dei casi, però, sul nostro territorio è in grande crisi e, talvolta, appare addirittura saltato del tutto. Lo scrive ‘La Repubblica’, che riferisce di decine di migliaia di cittadini, se non centinaia di migliaia secondo alcuni esperti, che hanno il tampone negativo ma sono ancora in isolamento. Le cifre sui positivi, dunque, sembrerebbero sballate. (Continua dopo la foto…)

Ilaria Capua sul Covid-19: ecco perché i vaccinati si infettano di più rispetto a prima

Ricoveri Covid, scatta l’allarme: questa regione rischia la zona rossa

Le parole di Pier Luigi Lopalco

I conti non tornano in Italia. I positivi non sarebbero 2 milioni, come annunciato dal bollettino nei giorni scorsi. A spiegare ciò che non torna è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco in un’intervista a ‘La Repubblica’: “Non è possibile che praticamente nessuno dei 2 milioni di italiani che è diventato positivo dopo il 20 non sia stato ancora liberato. Sono troppi, è evidente che è saltato il tracciamento. Potrebbe anche darsi che molti siano già fuori di casa ma il sistema non li abbia ancora eliminati dal conto dei positivi”. L’epidemiologo ha poi aggiunto: “Sembra che l’infezione da variante Omicron in media duri meno, ci sono vaccinati con 3 dosi in cui si esaurisce molto rapidamente. Per avere un numero credibile, bisogna secondo me prendere in considerazione i contagiati negli ultimi 10 giorni”. Secondo le stime dell’epidemiologo, si tratta di 1 milione e 450 mila persone. Se le cifre dell’esperto dovessero risultare veritiere, nel conto degli attualmente positivi al Covid in Italia ci sarebbero circa mezzo milione di persone di troppo.

covid 19

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure