Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Luce Caponegro e la Tv: «Devo molto a Costanzo, rifarei un reality ma sogno un programma tutto mio sul benessere» (Intervista)

luce caponegro intervista

Luce Caponegro prima di diventare un personaggio Tv ha avuto un’altra vita che tutti conoscono bene, con un altro nome e sicuramente altre prospettive. Quella vita da attrice a luci rosse non esiste più da molti anni. Inizialmente è stata per lei la leva per entrare nel difficile mondo del piccolo schermo, ma Luce si è poi messa alle spalle l’esperienza nel mondo hard abbastanza rapidamente. Ha fatto molta Tv, da opinionista nei più noti salotti televisivi, come conduttrice, come partecipante di reality show. Poi da 15 anni ha una nuova vita di successo, da imprenditrice del benessere e dell’estetica.

Allora perché parlare di lei oggi qui su TvZap? Perché con questa prima intervista iniziamo un ciclo dedicato ai personaggi trasversali, volti che con la Tv sono riusciti a ritagliarsi uno spazio di visibilità per poi approdare (e realizzarsi) altrove. E magari poi per tornarci, in futuro, con ambizioni molto diverse, come potrebbe accadere presto anche a Luce. (Continua a leggere dopo la foto)

luce caponegro

Luce, raccontaci della tua esperienza con la Tv: so che hai partecipato ad alcuni programmi come ospite fissa, ma sono passati molti anni. Cosa ti ha lasciato questo tuo passaggio dal piccolo schermo?

“Io ho fatto tanta televisione in passato, soprattutto come opinionista. Come programmi ho partecipato a “Ciro il figlio di Target” e moltissime volte al “Maurizio Costanzo Show”. “Ciro” era un programma comico molto bello, che è poi diventato un cult. Mi sono divertita molto, c’era un cast meraviglioso di comici allora emergenti tra cui Enrico Bertolino, Luciana Littizzetto, Luca e Paolo, i Cavalli Marci. A “Ciro” sono nati tanti personaggi diventati poi famosissimi. Sicuramente erano tutti più genuini, perché erano tutti all’inizio. C’era una bellissima unione di intenti, abbiamo condiviso del tempo molto piacevole insieme: le gag ci venivano così, anche naturali, al di là del copione che ovviamente c’era. Poi ho condotto un programma di cucina su Alice Tv insieme a Cristina Lunardini, un programma di gossip – il TG Rosa – su Odeon Tv, un programma su Stream dedicato al mondo dell’hard. Poi come opinionista, oltre alle numerose presenze da Costanzo, ho fatto da opinionista in quasi tutti i salotti tv Rai e Mediaset”.

Ho un bellissimo ricordo di “Romagna Mia”, programma dedicato al cibo e alla cucina romagnola su Alice Tv che andò in onda una decina di anni fa: come nacque quella collaborazione e cosa ti ha lasciato? E’ stata una tua decisione non proseguire più quell’esperienza? So che il programma fu trasmesso in replica per molto tempo, segnale che piaceva

“E’ stata un’esperienza molto bella quella a fianco di Cristina Lunardini. Peccato che non fu possibile proseguirla… in questo caso per via del mio agente dell’epoca che non aveva preso accordi chiari con l’emittente. Infatti, le repliche di “Romagna Mia” sono andate avanti per anni e anni, senza possibilità da parte mia di negoziare alcunché di nuovo. Io e Cristina ci eravamo divertite molto a registrare quelle puntate. Era tutto molto improvvisato sul momento, pensa che iniziavamo con un aperitivo sul set per rompere il ghiaccio. Una bella esperienza, ricordo la grande umanità e simpatia di Cristina con cui si era creato un feeling speciale ed autentico. Poi da questa esperienza sono nate cose bellissime per me. Mi era stato proposto di dare il nome ad una piadina romagnola, mentre è di questi giorni il lancio ufficiale del gelato “Selen”, vegano, al cacao e peperoncino: una prelibatezza sana e dal gusto piccante”. (Continua a leggere dopo le foto)

luce caponegro gelato selen
luce caponegro

Hai avuto altre proposte per partecipare a programmi Tv in questi anni?

“Sì, alcuni anni fa mi avevano proposto di partecipare all’Isola dei Famosi, ma ero da poco diventata mamma per la seconda volta e non volevo perdermi nulla di mio figlio. Ora invece le cose sono cambiate e mi piacerebbe riprovare l’esperienza. Quest’anno ho partecipato proprio ai casting per l’Isola, ma non mi hanno presa… (ride, ndr) Hanno detto che alla fine erano già a posto col cast dei concorrenti e che mi avrebbero tenuta come riserva, ma la chiamata non è poi arrivata”.

So che nel 2004 hai partecipato ad un altro reality show…

“Sì, era “La Fattoria”. E’ stata un’esperienza che mi ha fatto capire sulla mia pelle quanto sia difficile stare insieme con un gruppo di persone che non ti sei scelto 24 ore su 24, per molti giorni. Persone che hanno tutte teste diverse, pensano ognuno a modo proprio. La grande difficoltà è quella di trovare un incastro, un equilibrio: gli autori dei reality giocano su questo, per creare situazioni televisive dal nulla, nascono delle dinamiche che hanno dell’incredibile. Cercano di replicare, in un ambiente ridotto e sotto il controllo delle telecamere, le dinamiche di una società. Difficile e a volte anche pericoloso. Quindi screzi, litigate, incomprensioni, cose non dette, scatti fuori luogo: sono la normalità in questi programmi, sono l’essenza. I reality sono un microcosmo del mondo”.

Rifaresti questa esperienza?

Sinceramente, come detto, l’esperienza di un reality mi piacerebbe rifarla ma diciamo che non mi sono strappata i capelli per la mancata chiamata all’Isola. Ci ho ripensato subito dopo e l’idea di lasciare la mia quotidianità per troppo tempo, per spostarmi isolata da tutto in un posto lontano da casa, non sarebbe semplice da accettare per me. Ma l’Isola non è l’unico reality, la porta resta aperta. Forse fra qualche settimana potrei darti qualche indiscrezione in più”.

So che lavori con successo nel settore dell’estetica e del benessere, hai mai pensato di portare questa tua esperienza in Tv per valorizzarla? Di cosa parleresti?

“Mi piacerebbe moltissimo avere un mio programma Tv dedicato al benessere e all’estetica. Sarebbe perfetto per coniugare tutto quello che ho fatto negli anni nel campo della comunicazione e dello showbiz con la mia attività attuale nell’estetica, nel benessere e nell’antiage. Credo di avere una buona capacità di comunicazione su questo tema: lo vedo con le mie clienti che mi chiamano ‘la dottoressa” per la chiarezza nell’esposizione dei trattamenti che vado a proporre loro. Poi lo vedo con l’attività di brand ambassador che sto svolgendo per importanti marchi del settore estetico e del benessere. Se guardi il mio profilo Instagram puoi capire come intendo io il ruolo di influencer: un approccio assolutamente professionale e incentrato sulla qualità dei prodotti e delle apparecchiature per estetica, benessere e antiage. Propongo abitudini e protocolli che portano indietro le lancette dell’orologio biologico ai clienti del mio centro estetico a Ravenna e al pubblico sui Social. Ecco, tutto questo potrebbe stare tranquillamente dentro a una trasmissione Tv: abbiamo esempi molto qualificati, uno per tutti Rosanna Lambertucci. Seguire le sue orme per mandare in onda qualcosa di serio ma innovativo sarebbe molto bello per me, essere la Lambertucci del nuovo millennio. E’ già un po’ che ci penso.” (Continua a leggere dopo la foto)

luce caponegro intervista

Nel tuo centro qual’è la tua specializzazione? 

“Io ho studiato soprattutto i rituali viso e corpo della tradizione Ayurveda e il kobido che è il massaggio giapponese dell’eterna giovinezza , un trattamento che ti lascia il viso liftato e luminoso . Poi tutte le mie clienti mi dicevano che ho un fluido nelle mani che “guarisce“, così ho iniziato a fare corsi per sentire meglio le energie e durante questo percorso una Sciamana mi ha trasmesso il massaggio bioenergetico dei 4 elementi . È un massaggio che lavora sul riequilibrio energetico dei chakra e delle nadi . Si lavora soffermandosi molto sui piedi che sono le nostre radici e sulla testa dove risiede il chakra della corona e quindi rappresenta le fronde dell’albero che si proiettano verso il cielo . Si usano le campane tibetane che entrano in frequenza armonica con i liquidi delle nostre cellule e si purifica l’aura con la salvia sacra . Alcune manualità specifiche riportano energia negli organi scarichi e le tolgono dove c’è un sovraccarico . È un massaggio speciale , le mie clienti ne sono innamorate. Poi negli ultimi anni mi sono specializzata nella Tricopigmentazione , una pratica che attraverso un Dermografo mette pigmenti riassorbibili sottocute nel cuoio capelluto mimando un effetto rasato lì dove si siano persi i capelli o creando un effetto densità dove si stiano diradando. Un’estetica più rivolta all’uomo ma non solo perché negli ultimi anni anche le donne hanno problemi di diradamento . Infatti sono diventata brand ambassador dell’istituto Giglio, centro specializzato nella cura dei capelli e nei trapianto così da dare un servizio a tutto tondo. Mai più senza capelli insomma. Una soluzione c’è!”

Tu guardi abitualmente la Tv? Quali sono i tuoi programmi preferiti? Qual è la serie Tv (se c’è) che ami di più?

“Io non guardo molto la tv generalista, però Netflix sì: c’è il mondo, ci trovo di tutto, non solo serie. Io ho amato tantissimo “The Vampire Diaries”, una droga per me, ho visto tutte le stagioni. Sono serie che ti danno assuefazione… A me piace scoprire, conoscere. Su internet da vedere in streaming ci sono anche molte cose interessanti che riguardano la mia attività”.

Qual è il tuo conduttore/trice Tv preferito/a?

“Se mi fai questa domanda non posso non pensare a Maurizio Costanzo. Una persona molto acuta, intelligente e amichevole. All’epoca mi accolse nel suo salotto tv rompendo parecchio gli schemi, considerato il mio recente passato. Gli devo il fatto di avermi aiutata a diventare famosa tra il grande pubblico: mi portava in palmo in un momento in cui io ero facilmente attaccabile per via della provenienza dal mondo dell’erotismo e dell’hard. Un fatto che in quei tempi non era accettato con relativa tranquillità come oggi. Ma io ero un personaggio che faceva “costume”, creava diatribe: e con sagacia Costanzo ha saputo gestire il mio essere ingombrante di allora con il risultato di farmi accettare dal grande pubblico, con garbo e intelligenza. Mi ha dato una possibilità importante, di esprimere i miei punti di vista spesso pungenti: uno spazio di libertà che si è visto raramente in Tv”. 

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure