È morto lo scorso giovedì, 26 maggio, Ciriaco De Mita, un ex politico italiano. Una folla commossa si è radunata a Nusco, in provincia di Avellino, per il funerale dell’ex leader democristiano scomparso all’età di 94 anni.


Ciriaco De Mita, ai funerali anche il presidente Sergio Mattarella
Ieri, venerdì 27 maggio, a Nusco, in Campania, si sono celebrati i funerali di Ciriaco De Mita, scomparso a 94 anni. Le sue condizioni di salute erano peggiorate dopo una caduta in casa a febbraio di quest’anno. Alle esequie era presente anche l’amico Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Il Capo dello Stato conosceva De Mita già dall’epoca della prima elezione di quest’ultimo alla Camera, nel 1983. Mattarella, che era reduce da una visita di Stato in Algeria, è atterrato a Napoli e in elicottero ha raggiunto il piccolo comune in Irpinia. Insieme al capo dello Stato è arrivato anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Leggi anche: Lutto nel mondo della moda: addio all’imprenditore Giovanni Sorbino
Il gesto inatteso al funerale dell’ex premier dc
La cittadina di Nusco si è praticamente blindata per accogliere i rappresentanti della politica e delle istituzioni che sono arrivati per partecipare al funerale di Ciriaco De Mita. I cittadini di Nusco hanno tappezzato la città di manifesti funebri con scritto “Ciriaco”.
Una folla ha riempito la centralissima piazza Sant’Amato a Nusco per assistere alla cerimonio. Il feretro dell’ex segretario della DC, scomparso all’età di 94 anni, è stato portato fuori dalla basilica di Sant’Amato, la basilica di Nusco, tra gli applausi.