Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Covid, basta mascherine all’aperto: cosa ha detto Matteo Bassetti

Covid, basta mascherine all’aperto: cosa ha detto Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, l’infettivologo del San Martino di Genova, ha pubblicato un lungo video sulla propria pagina Facebook, nel quale ha spiegato qual è la situazione Covid-19. Nel filmato ha affermato che le mascherine usate all’aperto sono inutili: ecco perché.

bassetti l'aria che tira

Matteo Bassetti: “Indossare i dispositivi all’aperto non serve come qualcuno pensava”

L’infettivologo Matteo Bassetti ha parlato dell’uso delle mascherine all’aperto in questa precisa fase della pandemia. “Non sono certo che le mascherine hanno tenuto fermo il contagio, la variante Omicron corre più veloce delle restrizioni. L’unico strumento che abbiamo per limitare le varianti Omicron e Delta nelle loro conseguenze più gravi è la vaccinazione, tre dosi di vaccino praticamente ci mettono in una botte di ferro.”

L’infettivologo ha spiegato che la variante Omicron è molto contagiosa e le mascherine come strumento di protezione non basta: quello che ci vuole per fermare il virus, ha ribadito, sono i vaccini. “Forse indossare i dispositivi all’aperto non serve come qualcuno pensava, dopo che in Italia abbiamo messo l’obbligo mi pare che i contagi si siano solo moltiplicati“.

bassetti

L’andamento dei contagi: “Siamo verso la fine della fase pandemica”

Bassetti ha infine fatto il punto sull’attuale situazione epidemiologica. Il medico ha spiegato che l’Italia sta uscendo con progressiva fatica dalla quarta ondata. Tuttavia i numeri dell’ultima settimana sono inequivocabili. Il numero di ricoveri in terapia intensiva è l’unico dato utile a capire quanto è grave la situazione. Il parametro è stabile da una decina di giorni. Anche per quanto riguarda i contagi, il rapporto tra tamponi e positivi sembra fisso al 15% da una settimana e ci si trova quindi in una fase di plateau a cui seguirà una discesa.

I contagi quindi stanno diminuendo e dovrebbero continuare a farlo per le prossime settimane. “Dovrebbe essere l’unico grande calo che ci porta verso la fine della fase pandemica ad un’altra di convivenza con il virus“, ha concluso Bassetti.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004