Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Covid, Pregliasco prevede una nuova ondata: “L’attuale gestione…”

Covid, Pregliasco prevede una nuova ondata – L’emergenza Covid non è affatto un capitolo chiuso. “Le risalite ci sono, le curve ci mostrano che ci sarà un’onda, non un’ondata, e che non sarà pesante. Ma bisogna essere preparati. E con l’influenza stagionale non sarà facile distinguere tra le due patologie”, parola di Fabrizio Pregliasco, docente all’Università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio del capoluogo lombardo. In un’intervista a «La Stampa» il virologo ha espresso la preoccupazione per l’attuale gestione del virus nel nostro Paese e poi è tornato a ribadire l’importanza della vaccinazione. “Il desiderio di tornare alla vita normale e una certa rilassatezza nella percezione del pericolo epidemico sono senz’altro due dei fattori che hanno inciso”, ha detto l’esperto, riferendosi al rallentamento della somministrazione della quarta dose. Leggi anche l’articolo —> Covid, mascherine al chiuso: l’avvertimento di Pregliasco gela tutti

Pregliasco nuova ondata

Covid, Pregliasco prevede una nuova ondata: “L’attuale gestione…”

Per il professor Fabrizio Pregliasco “la narrazione dell’epidemia e della sua gestione attuale influisce in maniera significativa sulla percezione del rischio pandemico. Per esempio il recupero del personale medico-sanitario non vaccinato” contro Covid-19 “veicola un messaggio di noncuranza. Oltre ad alimentare la facile propaganda no vax, costruita sapientemente anche a livello internazionale per minare la credibilità dei vaccini, e sulla quale sarebbe utile istituire una commissione d’inchiesta”. (continua a leggere dopo le foto)

Pregliasco nuova ondata

“Oggi viviamo una situazione relativamente positiva, ma…”, l’esperto mette in guardia gli Italiani

Il Governo Meloni sta sbagliando? “Sicuramente i messaggi politici relativi alle misure anti-Covid erano attesi da molte persone perché sono stati oggetto di campagna elettorale da parte di almeno due dei partiti che oggi sono al governo. Certo, l’obbligatorietà del vaccino è una scelta politica e ciascun Governo stabilisce la propria linea, ma nella fase acuta dell’epidemia era indispensabile come strumento contenitivo dall’efficacia oggettiva, per una più rapida ripresa. Oggi viviamo una situazione relativamente positiva, di stabilità, con qualche lieve oscillazione: l’Rt è inferiore a 1 e l’ospedalizzazione è sotto controllo. In ogni caso, il ministro Orazio Schillaci l’ha già detto: occorre una comunicazione istituzionale importante e persuasiva sulla campagna vaccinale. La normalità che rincorriamo dipenderà soprattutto da quanto i fragili e i soggetti a rischio saranno protetti con il vaccino”, ha spiegato sempre Pregliasco a «La Stampa». (continua a leggere dopo le foto)

Pregliasco nuova ondata
FABRIZIO PREGLIASCO VIROLOGO

Covid, Pregliasco insiste per una campagna vaccinale omogenea

L’esperto si è sentito poi di dire: “Al pari del farmaco antinfluenzale, credo sia importante che il vaccino contro il Covid, per le categorie a rischio per patologia e per età, entri a far parte del calendario vaccinale annuale. Non possiamo andare avanti con una campagna emergenziale periodica e disomogenea, sia a livello di costi che di gestione. Quanto alle categorie non a rischio, sulla base dei dati il vaccino è risultato utile anche per far durare meno la malattia in caso di contagio, oltre che per ridurre il rischio di trasmissione della malattia ai familiari fragili. Quindi è uno strumento di protezione sia sociale sia personale”. Leggi anche l’articolo —> Covid in Italia, Fabrizio Pregliasco fa la sua previsione: cosa accadrà a Natale

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure