La crisi Ucraina diventa di giorno in giorno più incandescente. In questo clima di pericolo e incertezza, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato i cittadini americani a lasciare immediatamente l’Ucraina.

Crisi Ucraina, l’avvertimento di Biden
“I cittadini americani dovrebbero andarsene adesso. Abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo” e “le cose potrebbero sfuggire di mano rapidamente”, ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden intervistato da Nbc. Il presidente ha ribadito che non invierà truppe a terra in Ucraina, nemmeno per evacuare gli americani in caso di invasione russa perché sarebbe come scatenare una “guerra mondiale”. “È una guerra mondiale quando gli americani e la Russia iniziano a spararsi l’un l’altro”.
Il presidente Biden ha poi dichiarato di aver avuto un confronto con il presidente russo Vladimir Putin. A proposito di lui ha confermato che “è abbastanza folle da provarci, è abbastanza intelligente da non farlo, e di non fare niente che possa avere conseguenze negative sui cittadini americani”. L’ambasciata americana a Kiev ha già aggiornato le misure, consigliate anche nella pagina del sito del dipartimento di Stato. “Non viaggiare nel Paese a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe e della pandemia. Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili e potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l’azione militare”, è scritto nella pagina.