Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Fondi di caffè, gettali nel lavandino prima di andare a dormire: è importantissimo!

Fondi di caffè, gettali nel lavandino prima di andare a dormire: è importantissimo!

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiacee, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13 500 specie. Sebbene all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, le più diffuse tra esse sono l’arabica e la robusta. Attualmente è la bevanda più diffusa nel mondo ed a livello di valore economico è la merce più scambiata dopo i prodotti petroliferi. Oggi vi sveliamo invece come poter riutilizzare i fondi di caffè. (Continua a leggere dopo la foto)

 

Fondi di caffè, gettali nel lavandino prima di andare a dormire: è importantissimo!

La caffeina ha un alto contenuto di azoto, che aumenta la capacità del carbonio di assorbire i cattivi odori. Ecco perché posizionare i fondi di caffè in un contenitore ben ventilato aiuterà a dissipare eventuali odori sgradevoli. Ed è anche per questo che molte persone stanno gettando i fondi nel lavandino e nel wc. Versarli lì prima di andare a dormire farà in modo che lo scarico si pulisca durante la notte. Inoltre, farà in modo che non emani cattivi odori. Potete dimenticarvi, quindi, l’acquisto di costosi prodotti chimici, che non solo danneggiano l’ambiente ma anche le vostre tasche. Oltre a questo utilizzo, i fondi di caffè possono essere riciclati in moltissimi altri modi: vediamoli insieme. (Continua a leggere dopo la foto)

Gli altri usi dei residui del caffè

Molti di noi dopo aver fatto il caffè nella moka o un espresso con la miscela buttano i fondi. Questo gesto è totalmente sbagliato perchè possono essere utili per tanti piccoli rimedi della nonna: ecco alcuni suggerimenti. Ad esempio, l’aroma dei fondi di caffè e le sostanze che contengono sono molto utili in giardino, soprattutto per allontanare gli insetti e concimare le piante. Il profumo dei fondi di caffè e i suoi piccoli granellini sono utili anche per la casa perché aiutano ad eliminare le macchie ostinate da pavimenti e superfici. Infine, i fondi di caffè possono essere usati anche come rimedi di bellezza: rimuovono i cattivi odori dalle mani e sono un ottimo scrub naturale per il corpo insieme all’olio di oliva.

Bustine di tè sui lampadari di casa: tutti lo stanno facendo! Il risparmio è incredibile

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure