Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fortissimo terremoto di magnitudo 6,2 poco fa: la zona colpita

Tokyo terremoto magnitudo 6.5

Social. Fortissimo terremoto di magnitudo 6,2 poco fa: la zona colpita. In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Quasi tutti i terremoti che avvengono sulla superficie terrestre sono concentrati in prossimità dei margini tra due placche tettoniche. In queste ultime ore si è verificato un nuovo terremoto con magnitudo 6,2: scopriamo la zona colpita e che cos’è successo. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Terremoto poco fa, forte scossa di magnitudo 5.5: ecco dove

Leggi anche: Terremoto oggi in Italia: ecco la zona colpita

Leggi anche: Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.4: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto di magnitudo 5.5 avvertito in Italia: la zona colpita

Tokyo, terremoto di magnitudo 6,2: ecco cos’è successo

La terra continua a tremare senza sosta. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata oggi, 26 Maggio 2023, a est di Tokyo: lo rende noto l’agenzia sismologica giapponese. Secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, il terremoto è stato localizzato davanti alle coste centro-orientali del Giappone, a circa 11 chilometri a sud-est di Asahi e ad una profondità di circa 44 km. Per il momento non si registrano allarmi tsunami. Non sono stati comunicati neanche danni a cosa e persone. (Continua a leggere dopo la foto)

I peggiori terremoti della storia

La lista dei 40 eventi sismici più potenti comprende solo scosse di magnitudo superiore a 8 nella scala Richter. Quello che attualmente risulta essere il più potente terremoto della storia risale al 22 maggio 1960 e colpì la località di Valdivia, in Cile: la magnitudo fu di 9,5. Al secondo posto c’è il terremoto del 27 marzo 1964 in Alaska (9,2), al terzo il già citato sisma del 26 dicembre 2004 nell’Oceano Indiano (9,3).

Hanno raggiunto i 9 gradi della scala Richter anche la scossa al largo del Giappone dell’11 marzo 2011 e quella in Kamchatka del 4 novembre 1952. Per quanto riguarda l’Europa, uno dei terremoti più forti della storia colpì Lisbona nel 1755, distruggendo circa la metà della capitale del Portogallo, con una stima di magnitudo pari a 8,5-8,7. In Italia, è la Sicilia a detenere il triste primato dei sismi più potenti: quello che colpì la Val di Noto nel 1693 e quello sullo Stretto di Messina del 1908, quest’ultimo di 7,3 gradi della scala Richter.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure