Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Imodium, scatta l’allarme dell’Aifa: ecco il lotto da non utilizzare

Imodium, scatta l’allarme dell’Aifa: se lo avete in casa non prendetelo – Alcune volte i provvedimenti di richiamo riguardano anche i medicinali, non soltanto i prodotti alimentari. L’Aifa segnala il divieto di utilizzo, in via cautelativa, dell’Imodium Diarrea e meteroismo 2mg/125mg, venduto in confezione da 6 compresse. Scopriamo insieme di quali lotti si tratta. Come scrive l’Aifa, il divieto di utilizzo segue la comunicazione dell’azienda Johnson & Johnson. Ecco di seguito tutti i dettagli…

Imodium, scatta l’allarme dell’Aifa: ecco il lotto da non utilizzare

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che svolge il compito di ente regolatore per la commercializzazione dei farmaci nel nostro paese, nella giornata di ieri, giovedì 6 aprile 2023, ha segnalato alcune anomalie che riguardano un lotto di un farmaco molto utilizzato. Stiamo parlando dell’Imodium, un medicinale che contiene loperamide cloridrato, un principio attivo che agisce sull’intestino riducendo i movimenti intestinali e lo stimolo all’evacuazione. L’Imodium è indicato per il trattamento sintomatico della diarrea occasionale (acuta), associata a dolori addominali, meteorismo, gonfiore, flatulenza, indicato per adulti e bambini sopra i 12 anni. (continua a leggere dopo le foto)

Aifa segnala il divieto di utilizzo di Imodium: tutti i dettagli, ecco il lotto da non utilizzare

Un provvedimento dell’Aifa segnala il divieto di utilizzo, in via cautelativa, dell’Imodium Diarrea e meteroismo 2mg/125mg, venduto in confezione da 6 compresse. Se lo avete in casa, fate attenzione. Nello specifico particolare il seguente lotto è da non utilizzare: lotto 2JV1431 – scadenza 09/2025 – AIC 048426011. Come scrive l’Aifa, il divieto di utilizzo segue la comunicazione dell’azienda Johnson & Johnson che ha segnalato una “problematica di natura regolatoria relativa alla shelf life“. Il difetto, com evidenzia “Green Me”, tra i primi a segnalare la notizia, riguarderebbe la data di scadenza del noto medicinale. Chiunque abbia in casa il lotto di Imodium in questione non dovrà assolutamente assumerlo e dovrà riportarlo presso la farmacia dove è stato acquistato. (continua a leggere dopo le foto)

Cosa fare se avete acquistato il lotto in questione

I problemi relativi a questo lotto sono stati segnalati dalla casa farmaceutica Johnson & Johnson, che produce proprio l’Imodium. La stessa casa farmaceutica Johnson&Johnson che in Italia ha sede in via Ardeatina km 23,500 – Santa Palomba – Pomezia, ha anche reso noto di aver attivato la procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare. La circolare in questione che è stata diramata dalla casa farmaceutica è visibile anche presso il sito ufficiale dello “Sportello dei Diritti”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure