Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bonus patente fino a 2500 euro: a chi spetta e come richiederlo

Bonus patente come richiederlo

Social. Bonus patente fino a 2500 euro: a chi spetta e come richiederlo. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo relativo al bonus patente, per l’erogazione di un voucher destinato a coloro che vogliono prendere la patente per la guida dei mezzi pesanti. Il voucher ha un importo non superiore a 2.500 euro e va utilizzato nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026 per la formazione professionale di nuovo personale che voglia diventare autista nel settore del trasporto merci e persone. Vediamo ora nel dettaglio chi può fare la domanda e dove. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche –> Bonus 200 euro, alcuni pensionati dovranno restituirlo: ecco chi

Bonus patente fino a 2500 euro: a chi spetta e come richiederlo

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo relativo al bonus patente, la misura decisa dal governo di Mario Draghi che prevede lo stanziamento di 3,7 milioni per il 2022 e di 5,4 l’anno dal 2023 al 2026 per l’erogazione di voucher ai giovani tra i 18 e i 35 anni che prendono la patente per la guida dei mezzi pesanti, sia per il trasporto delle merci che per quello delle persone. Questo nuovo bonus può essere richiesto dai cittadini italiani ed europei di età compresa dai 18 ai 35 anni che hanno intenzione di conseguire la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc). Il bonus patente è un contributo pari all’80% della spesa sostenuta e può essere richiesto una sola volta: vediamo come. (Continua a leggere dopo la foto)

Dove e quanto presentare la domanda

Il bonus patente verrà interamente gestito tramite la piattaforma “Buono patenti autotrasporto” sul portale del Ministero delle Infrastrutture. Sia gli aspiranti beneficiari che le autoscuole per inoltrare la domanda potranno registrarsi attraverso l’utilizzo dello Spid, del Cie o del Cns. Questo aiuto economico sarà concesso in ordine cronologico ai richiedenti e fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione per ciascuno degli anni in cui la misura verrà attuata. Il voucher dovrà essere utilizzato dal beneficiario entro e non oltre i 60 giorni dalla sua emissione. Infine, i titoli professionali, patenti o carta di qualificazione del conducente, devono essere conseguiti entro 18 mesi dall’uso dell’agevolazione.

Leggi anche –> Bonus Utenze, il Comune di Napoli stanzia 8.5 milioni di euro: come funziona, a chi spetta

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure