Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, la drammatica notizia gela gli italiani: ora è ufficiale

Social. Pensioni, la drammatica notizia gela gli italiani: ora è ufficiale. Con il nuovo governo Meloni in molti si aspettavano una riferma legata alle pensioni. La pensione è una obbligazione che consiste in una rendita vitalizia o temporanea corrisposta a una persona fisica in base a un rapporto giuridico con l’ente o la società che è obbligata a corrisponderla per la tutela del rischio di longevità o di altri rischi. Almeno per ora la riforma delle pensioni non sembra essere contemplata tra i prossimi impegni del Governo. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Pensioni, la bellissima notizia per gli italiani: aumenti in arrivo

Leggi anche: Pensioni, fate attenzione: cosa succederà il 2 Maggio

Leggi anche: Pensioni, finalmente l’annuncio che gli Italiani aspettavano: le ultime novità

Leggi anche: Pensioni, la fantastica notizia per questi italiani: ora è ufficiale

Pensioni, la drammatica notizia gela gli italiani: ora è ufficiale

A quanto pare, alemeno per questo 2023, non sembra esserci la possibilità che il Governo si metta a lavoro su una nuova riforma delle pensioni. Poche settimane fa, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, come riportato da Money.it, su questo delicato tema ha dichiarato: “Non c’è riforma delle pensioni compatibile con gli attuali tassi di natalità italiani”. Il fatto che in Italia si facciano sempre meno figli, con il tasso di natalità che ha toccato il minimo storico nel 2022, conferma che rappresenterebbe un rischio troppo grande intervenire sulle pensioni e aumentarne ancora la spesa pensionistica dal momento che in futuro la forza lavoro sarà sempre meno, riducendo così le entrate dell’Inps. (Continua a leggere dopo la foto)

Taglio pensioni

Con la legge di Bilancio 2023, infatti, il governo ha dovuto prendere una decisione difficile rivedendo le regole di rivalutazione e riducendone la percentuale per quegli assegni d’importo superiore a 4 volte il trattamento minimo. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha ammesso: “Facciamo un intervento doloroso sulle pensioni non minime, ma che corregge di circa 10 miliardi nei tre anni l’andamento della spesa pensionistica. Avrei preferito non farlo ma in assenza di questo, la quadratura del cerchio non poteva avvenire”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure