Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, scatta la sospensione: entro quando bisogna consegnare il modulo obbligatorio

Certificazione esistenza in vita

Alcuni pensionati potranno vedersi sospendere la pensione se non consegnano un modulo in tempo: parliamo del certificato di esistenza in vita. La scadenza è stata fissata e per non incorrere a inconvenienti è meglio che venga rispettata. I modulo vanno scaricati e riconsegnati in banca entro il termine stabilito. Quali sono i pensionati soggetti a tale verifica? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Pensioni, la bellissima novità per gli italiani: segnatevi questa data

Leggi anche: Pensioni, aumenti in arrivo a marzo 2023: tutti i dettagli

Certificato di esistenza in vita, chi deve consegnarlo e entro quando
Certificato di esistenza in vita per i pensionati residenti all'estero

Certificato di esistenza in vita, chi deve consegnarlo e entro quando

A partire dal 20 marzo 2023, i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi riceveranno da Citibank N.A., l’Istituto di credito che attualmente esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell’Inps, i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita. I pensionati dovranno compilarli e restituirli alla banca entro il 18 luglio 2023.

Attenzione a questa scadenza: se i moduli non verranno consegnati, la pensione sarà sospesa. In particolare, il pagamento della rata di agosto 2023 avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union. Semmai il pensionato non andasse a riscuoterla e il certificato non fosse stato consegnato entro il 19 agosto 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di settembre 2023. Come funziona per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania?

Leggi anche: Pensioni, brutte notizie per gli italiani: “Inutile mettere la testa sotto la sabbia”

Leggi anche: Pensioni, cambia tutto: arriva lo stop per chi ha quest’età

Come funziona per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania

Il processo di accertamento dell’esistenza in vita avrà inizio dal 20 settembre 2023. I pensionati avranno la possibilità di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata. Come fare per attivare il servizio? Basterà indicare l’indirizzo di posta elettronica e il recapito telefonico nel modulo di attestazione dell’esistenza in vita da inviare a Citibank N.A.

La modalità di attestazione dell’esistenza in vita tramite videochiamata si aggiunge ma non sostituisce le consuete modalità: il pensionato dovrà attestare la propria esistenza di persona. Sul portale internet dell’Inps è consultabile un’apposita pagina dedicata, intitolata Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, contenente informazioni aggiornate sul processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure