Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fortissima scossa di terremoto 6.1: la drammatica scoperta

Terremoto in Indonesia di magnitudo 6.1: cos'è successo

Social. Fortissima scossa di terremoto 6.1: la drammatica scoperta. La terra continua a tremate non solo in Italia, ma in tutto il mondo. In geofisica, il terremoto è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo.Tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono all’interno della crosta terrestre. In queste ore un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrano in Indonesia: ecco cos’è successo nel dettaglio. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia all’alba: ecco la zona colpita

Leggi anche: Terremoto in Italia poco fa: violenta scossa di magnitudo 4.5

Leggi anche: Terremoto in Italia nella notte: la zona colpita

Leggi anche: Nuovo terremoto in Italia poco fa: scuole ed edifici evacuati

Terremoto in Indonesia di magnitudo 6.1: cos’è successo

Nella giornata di oggi, 2 Novembre 2023, come riportato dall’ANSA, è stato registrato un terremoto in Indonesia di magnitudo 6.1. La zona maggiormente colpita è stata l’isola di Timor in Indonesia. Lo ha reso noto l’istituto di geofisica statunitense Usgs. Il sisma sull’isola nell’est dell’arcipelago si è verificato a 36,1 km di profondità, vicino alla città di Kupang dove è stato avvertito con forza, secondo un giornalista dell’Afp. Una scossa di magnitudo 5.5 è stata registrata in varie località del Guatemala senza che per il momento si segnalino vittime o danni gravi. Secondo l’Insivumeh, il terremoto ha interessato alle 15.52 locali (le 22.52 italiane) in particolare la costa guatemalteca sul Pacifico e ha avuto il suo epicentro a 87 chilometri dalla città di Escuintla.

Da parte sua l’Ente di coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri, come riportato dall’ANSA, ha confermato che sul territorio nazionale viene effettuato un monitoraggio per stabilire se ci sono feriti o se si segnalano danni alle infrastrutture. Attraverso le reti sociali, i residenti hanno segnalato che la scossa sismica è stata avvertita chiaramente a Fraijanes, San José Pinula, Ciudad San Cristóbal, Mixco, Villa Nueva, Antigua, Retalhuleu, Chimaltenango, Totonicapán, Sololá e Santa Rosa. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto in Giappone oggi 5 maggio 2023: forte scossa a Suzu
Terremoto in Indonesia di magnitudo 6.1: cos'è successo

La scala Richter e Mercalli

Per misurare la forza di un terremoto esistono due scale: la Scala Richter e la Scala Mercalli. Con l’attribuzione di un valore sulla scala Richter, si esprime una misura della cosiddetta magnitudo, ovvero una stima dell’energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter.

La scala Mercalli è una scala di valutazione dell’intensità di un terremoto eseguita osservando i danni che esso produce sulle persone, cose e manufatti. Questa valutazione non richiede l’utilizzo di strumenti di misurazione. Per la sua caratteristica descrittiva può essere applicata anche alla classificazione di terremoti avvenuti in tempi storici, di cui sia rimasta una descrizione scritta. I valori di questa scala sono scritti con numeri romani e vanno da I a XII.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure