Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Silvio Berlusconi, il Cavaliere vittima di una fake news: cos’è successo

Silvio Berlusconi, classe 1936, è un politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio dei ministri. È conosciuto anche come il Cavaliere avendo ricevuto l’ordine al merito del lavoro. Nell’ottobre 1993 è entrato in politica e nel gennaio 1994 ha creato Forza Italia, partito politico di centro-destra. Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato a 7,3 miliardi di dollari USA, Berlusconi è, nel 2021, il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo. In questi giorni, come capita spesso alle persone di spicco, Silvio Berlusconi è stato vittima di una fake news: vediamo nel dettaglio cos’è successo. (Continua a leggere dopo la foto)

Silvio Berlusconi, il Cavaliere vittima di una fake news: cos’è successo

L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato vittima di una fake news. Su Facebook è comparso un messaggio che recitava: “Verso le 11:00 di mercoledì 6 luglio 2022, il nostro amato Silvio Berlusconi è scomparso. Silvio è nato il 29 settembre 1936 a Milano. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Si prega di mostrare la vostra simpatia e le condoglianze commentando e dando un mi piace a questa pagina”. Centinaia di fan hanno subito iniziato a scrivere i loro messaggi di cordoglio sulla pagina di Facebook. La notizia della presunta morte del Cavaliere ha fatto il giro del web in pochissimo tempo e per questo è stata immediatamente individuata come una notizia non vera. La bufala della morte di Silvio Berlusconi è stata alla fine smentita anche in maniere ufficiale dai rappresentanti del politico: “Silvio Berlusconi si unisce alla lunga lista di celebrità che sono state vittime di questa bufala. È ancora vivo e vegeto; smettetela di credere in quello che si leggete su Internet”. (Continua a leggere dopo la foto)

Come non cadere nelle fake news

Le fake news non sono una trovata dei nostri giorni. Basta tornare indietro nel tempo, fino ai tempi di Costantino, per scoprire che le fake news ci accompagnano da secoli. Come si può riconoscere una notizia falsa da una vera? Questo è possibile attraverso l’uso degli indicatori, delle spie che ci aiutano a valutare se ciò che leggiamo è attendibile o meno. Ecco alcuni indizi per riconoscere le notizie affidabili: controllare le fonti, verificare i fatti, controllare il gruppo target (a chi è rivolta la notizia) e infine verificare anche l’URL. L’indirizzo web può confondere perché molto simile a quello del sito originale, ad esempio www.sfr.ch invece di www.srf.ch.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure