L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una scossa di terremoto a Pesaro oggi, 2 febbraio 2023. Dopo le scosse nel cesenate della scorsa settimane, continuano i movimenti della terra nella zona. Non solo le Marche hanno tremato stamattina. Si sono avvertiti altri terremoto in Umbria e anche in Sicilia: vediamo i dettagli.
Terremoto a Pesaro oggi 2 febbraio 2023: la forte scossa all’alba
Il sisma che ha colpito il pesarese aveva una magnitudo di 3,2 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato dall’Ingv stamattina alle 5 e 18 minuti. Come fatto sapere dall’Istituto, le sue coordinate geografiche sono state 43.9820 gradi di latitudine, 13.3230 di longitudine e una profondità di 7 chilometri sotto il livello del mare. Hanno sentito la scossa i residenti delle città di Fano, Pesaro e Ancona. Fortunatamente, la scossa di terremoto registrata oggi a Pesaro non ha provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti. L’epicentro del terremoto era in mare aperto, lontano dalla terra ferma, spiega Il Resto del Carlino.
Un’altra scossa di terremoto è avvenuta oggi in provincia di Macerata, non troppo distante dalla precedente. L’evento, di magnitudo di 1.9 gradi sulla scala Richter, è stato registrato alle ore 2:06 con coordinate geografiche pari a 43.0230 gradi di latitudine, 13.1040 di longitudine e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare.
Le città che nelle quali la terra ha tremato sono Fiastra, Pievebovigliana, Pieve Torina, Acquacanina e Muccia, mentre la città più vicina al sisma è risultata essere Foligno, con Perugia e Terni più staccate. Da segnalare infine una scossa di terremoto avvenuta alle ore 7:38 di oggi, in provincia di Catania (Santa Venerina), con una magnitudo di 2.0 gradi.
Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.