Home » “A casa tutti bene”, tutto sulla prima serie Sky di Gabriele Muccino

“A casa tutti bene”, tutto sulla prima serie Sky di Gabriele Muccino

“A casa tutti bene” è la prima serie Sky firmata da Gabriele Muccino. Tra i protagonisti ci sono Laura Morante, Francesco Acquaroli e persino Emma Marrone. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

“A casa tutti bene" serie sky gabriele muccino

A casa tutti bene” debutta il 21 ottobre 2021 alla Festa del Cinema di Roma come evento speciale fuori concorso. Per la prima volta nella sua vita, Gabriele Muccino si approccia alla televisione e lo fa con questa nuova serie televisiva ispirata all’omonimo film del 2018. Tratta di un dramma famigliare attorno al quale ruotano tutte le vicende sviluppate in otto puntate. Gli scrittori sono: lo stesso Muccino aiutato da Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza. Alla produzione troviamo, invece, Sky e Marco Belardi per Lotus Production.

“A casa tutti bene”, la nuova serie Sky di Gabriele Muccino: trama

La famiglia Ristuccia è proprietaria, del ristorante San Pietro, uno dei più rinomati della Capitale, in zona Gianicolo. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara aiutano, ogni giorno, i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività che è in piedi da ben 40 anni. Carlo e Sara hanno anche un altro fratello, Paolo. Quest’ultimo, però, è sempre assente perché ha abitato in Francia per tanti anni con la speranza di poter lavorare nel mondo dello spettacolo. Adesso, però, provato da uno straziante divorzio, decide di tornare a casa dei genitori: non ha più un lavoro, i suoi risparmi sono terminati e sogna di poter crescere suo figlio undicenne Giovanni.

Anche Carlo ha una figlia, Luna, una ex moglie, Elettra, e una compagna che non riesce a sopportare il suo passato sentimentale. Quest’ultima, Ginevra, non è mai stata realmente accettata dalla famiglia Ristuccia perché da sempre considerata come una rovina famiglie. La sorella Sara, infine, è sposata con Diego, un uomo infedele. I Mariani, un altro ramo della famiglia, da un giorno all’altro creeranno squilibri ai Ristuccia. Questo perché, in cambio dell’appropriazione di un posto nell’attività, li minacceranno di rompere il silenzio su un inconfessabile e terribile segreto, nascosto per anni, che li riguarda. Le profonde conseguenze causate da questo scandalo, che influenzano da anni le vite dei protagonisti, si amplificheranno.

“A casa tutti bene" serie Muccino

Il cast

A capo del cast ci sono gli attori Laura Morante e Francesco Acquaroli, rispettivamente nei panni di Alba e Pietro Ristuccia (proprietari del ristorante San Pietro a Roma). Carlo (Francesco Scianna), Sara (Silvia D’Amico) e Paolo (Simone Liberati) sono i figli dei due protagonisti. La famiglia Mariani, invece, è composta da: la sorella di Pietro Maria (Paola Sotgiu), suo figlio Sandro (Valerio Aprea) e Riccardo Mariani (Alessio Moneta). Emma Marrone (che stava già recitando in “Gli anni più belli”) veste i panni di Luana, la compagna di Riccardo. La compagna di Sandro, invece, è Beatrice (Milena Mancini).