Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Blanca”, stasera su Rai1 inizia la nuova serie poliziesca con Maria Chiara Giannetta

“Blanca”, stasera su Rai1 inizia la nuova serie poliziesca con Maria Chiara Giannetta

“Blanca”, la nuova serie poliziesca su Rai1: le fiction per questo autunno 2021 non sono ancora finite. Dopo la prima parte della stagione occupata da I Bastardi di Pizzofalcone 3, arriva un altro poliziesco che si barcamena tra indagini e sentimenti. Tratta da un’opera editoriale, questa nuova produzione esce proprio stasera 22 novembre 2021 con il suo episodio d’esordio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su “Blanca”. (Continua a leggere dopo la foto)

"Blanca"

“Blanca” è una fiction poliziesca tratta dalla serie di libri opera della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi. Il primo, “Blanca”, risale al 2009; a questo hanno fatto seguito “Tre, numero imperfetto” (2012), “Rosso Caldo” (2014) e “La danza dei veleni” (2019), tutti editi da Edizioni e/o. La protagonista è una giovane donna che entra in polizia nonostante la sua condizione di cecità. Oltre ad essere essenziale per le indagini, è anche molto ricercata sul campo sentimentale. La donna si trova infatti in un triangolo amoroso da cui non ha la minima idea di come uscirne.

“Blanca”: quando esce e gli episodi

Come conferma Rai1, la serie debutterà stasera lunedì 22 novembre 2021 prendendo il posto del poliziesco in onda durante la prima parte della stagione autunnale “I Bastardi di Pizzofalcone 3”. La prima puntata della serie presentata in anteprima il 6 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, è disponibile su RaiPlay da sabato 20 novembre. Gli episodi della prima stagione sono sei e durano un’ora e 40 ciascuno. Molto probabilmente Rai1 manderà in onda le ultime puntate con un doppio appuntamento settimanale perché la serie si concluda prima delle festività natalizie; nel caso in cui non fosse così, il finale di stagione andrà in onda il 27 dicembre. (continua a leggere dopo la foto)

Trama e Location

La protagonista è Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta), una giovane donna rimasta cieca all’età di 12 anni a causa di un incendio. Quest’ultima decide di entrare in polizia, il lavoro a cui ambiva da tempo, soprattutto da quando sua sorella rimane vittima di un omicidio per opera del fidanzato violento. La brama di giustizia scorre nelle sue vene ed entra nel Commissariato di Genova nel reparto décodage, ossia l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste, come ad esempio intercettazioni e interrogatori. Nonostante i colleghi siano scettici a causa del suo handicap, Blanca si dimostra indispensabile nella risoluzione dei casi in quanto, come tutti sanno, chi è debole su un senso, ne sviluppa meglio un altro e il suo udito è impeccabile.

Entra così a far parte del team capitanato dal Commissario Bacigalupo (Enzo Paci), andando contro il volere dello zio magistrato Alberto (Antonio Zavatteri), che la vorrebbe al sicuro. Nella sua vita privata e lavorativa, la donna è guidata da Linneo, il suo cane guida, un bulldog femmina che la difende e da cui trae molto conforto. Per quanto riguarda la sua vita privata, Blanca lega con Lucia (Sara Ciocca), figlia dodicenne della prima vittima su cui indaga, si ritrova in un labirinto amoroso con l’Ispettore Michele Liguori (Giuseppe Zeno), uomo dai molti segreti e l’amico cuoco Nanni (Pierpaolo Spollon). Ma Bianca, prima o poi, grazie al supporto dell’amica estetista Stella (Federica Cacciola), dovrà decidere chi scegliere tra i due uomini.

Genova, con il suo porto ed i suoi vicoli, è la location principale della serie. Le riprese, però, si sono svolte anche in alcuni Comuni limitrofi, come Arenzano e Rapallo. “Blanca” è stata realizzata in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission.

Il cast

Nel cast della fiction, oltre alla protagonista Blanca interpretata da Maria Chiara Giannetta (Capitano Anna Olivieri in Don Matteo ed in Buongiorno, Mammma) c’è anche Giuseppe Zeno nei panni dell’Ispettore Michele Liguori e Pierpaolo Spollon in quelli di Nanni. Insieme a loro: Maria Chiara Giannetta è Blanca Ferrando, Isabella Mottinelli è sua sorella deceduta Beatrice, Enzo Paci veste i panni del Commissario Mauro Bacigalupo, Gualtiero Burzi quelli di Nello Carità, Sara Ciocca interpreta Lucia Ottonello. Ancora, Antonio Zavatteri è Alberto Ferrando, Ugo Dighero è nei  panni di Leone Ferrando, Federica Cacciola in quelli di Stella, Sandra Ceccarelli interpreta Livia Timperi e Sandra Ceccarelli è nel ruolo di Livia Timperi.

Oltre al cast di attori ed attrici, la serie ha anche un protagonista animale: Linneo, il cane guida di Blanca. Quest’ultimo è un bulldog femmina americano ed il suo vero nome è Fiona.

Regista e sceneggiatori

Chi dirige i sei episodi della serie è Jan Maria Michelini (in Don Matteo, Un Passo dal Cielo e Diavoli ed I Medici) insieme Giacomo Martelli (in Squadra Antimafia: Palermo Oggi e in Rosy Abate: La serie nella seconda stagione). Gli scrittori sono invece Francesco Arlanch (Doc-Nelle tue mani) e Mario Ruggeri (Diavoli) insieme a Luisa Cotta Ramosino (Made in Italy) e Lea Tafuri (Tutto può succedere). Alla produzione c’è infine Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Blanca è la prima serie al mondo realizzata usufruendo dell’olofonia, una precisa tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo dell’uomo. Inoltre, ha goduto di una speciale consulenza artistica da parte del Maestro Andrea Bocelli. La serie è visibile durante la messa in onda televisiva su Rai1 ed in streaming su RaiPlay grazie all’app per smart tv, tablet e smartphone. Nel giorno che segue la sua trasmissione, invece, è presente nella sezione Guida Tv/Replay.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004