Home » “L’amica geniale 3”, tutto sulla nuova attesissima stagione della fiction di Rai1

“L’amica geniale 3”, tutto sulla nuova attesissima stagione della fiction di Rai1

C’è grande attesa per “L’amica geniale 3″, terzo capitolo della fortunata fiction di Rai1 tratta dal libro di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta e ambientato nella Napoli degli anni ’70. Ecco tutte le informazioni sulla nuova attesissima stagione della fiction: quando andrà in onda, la trama, il cast e un riassunto della stagione precedente. (Continua a leggere dopo la foto)

L'amica geniale 3

L’amica geniale 3 è stata una delle fiction Rai che ha riscosso maggior successo negli ultimi anni. E’ tratta dalla produzione letteraria di Elena Ferrante. La trama del libro della scrittrice Storia di chi fugge e di chi resta, è incentrata sulla vita di Lila e Lenù negli anni Settanta. Nella fiction, le protagoniste sono Lila ed Elena. Le vicende delle due compagne, interpretate rispettivamente da Raffaella Cerullo ed Elena Greco, si protrarranno nel tempo e mostreranno il tramonto dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Il sottotitolo di questa nuova stagione prenderà, appunto, il nome del libro di Elena Ferrante.

“L’amica geniale 3”: quando andrà in onda e gli episodi

Dopo le due serie già andate in onda, arriva finalmente la terza ed attesissima stagione di L’amica Geniale. Uscirà su Rai 1 a febbraio, più precisamente dopo il Festival di Sanremo 2022 diretto e condotto da Amadeus che inizierà martedì 1 febbraio, per poi terminare sabato 5 febbraio 2022. L’amatissima fiction andrà in onda per quattro serate e sarà composta da 8 puntate totali. Le riprese dei nuovi episodi sono partite ad inizio 2021 e si sono sempre svolte nella location principale, ovvero la città di Napoli e sono terminate da poco tempo. Firenze è stato invece il set conclusivo di questa produzione.

Riassunto della scorsa stagione

Nel finale della scorsa stagione dal sottotitolo Storia del nuovo cognome, Lila ha lasciato il faticoso lavoro al salumificio. Una volta scoppiato l’amore per Enzo, da sempre suo grande amico, ha deciso di entrare con lui in politica iscrivendosi al Partito Comunista. Nello stesso periodo, grazie agli studi di informatica, hanno iniziato entrambi a lavorare per la IBM come programmatori. Elena, dal canto suo, si è sposata con Pietro concependo due figlie: Elsa e Adele.

Un’estate al rione Lila la prega di prendersi cura del figlio Gennaro. La passione per la scrittura è diventata per Elena un lavoro vero e proprio. Nonostante la famiglia e il successo da scrittrice riscosso, però, non riesce a dimenticare l’amore per Nino, il protagonista della sua infanzia. I due diventano così amanti e un giorno, la donna, decide di abbandonare tutto per fuggire con lui. La speranza di Elena è quella di coronare, finalmente, il vero sogno d’amore.

“L’amica geniale 3”, il cast

A differenza di quanto si pensava inizialmente, ovvero di scegliere nuove attrici più mature, i personaggi visti sino ad ora torneranno anche nella nuova edizione della fiction di Rai 1. Le protagoniste attuali, ovvero Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena), non verranno sostituite con new entry.

Il regista di questa nuova produzione de L’amica Geniale è Daniele Lucchetti in sostituzione di Saverio Costanzo, che ha invece diretto le prime due stagioni con l’ausilio di Alice Rohrwacher. Il figlio di Maurizio Costanzo è comunque rimasto nel team di realizzazione come sceneggiatore, ruolo che ha ricoperto anche nelle prime due stagioni.