Home » “Ligabue – E’ Andata Così”, su Raiplay (e Rai3) la docu-serie sulla vita e la carriera del “Liga”

“Ligabue – E’ Andata Così”, su Raiplay (e Rai3) la docu-serie sulla vita e la carriera del “Liga”

Ligabue È Andata Così” è la docu-serie del famoso cantautore e regista che sarà disponibile su RaiPlay e a puntate settimanali anche su Rai3. Vi raccontiamo tutto su questa produzione che celebra il “Liga” e la sua lunghissima carriera artistica. (Continua a leggere dopo la foto)

“Ligabue - È Andata Così”

Ligabue È Andata Così uscirà il 12 ottobre sulla piattaforma della Rai presente sul web (Raiplay). Parlerà dei 30 anni e oltre di carriera del celebre cantautore, chitarrista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano, Luciano Ligabue. Si tratta del racconto della sua carriera diviso in 7 capitoli contenenti aneddoti, curiosità inedite ed esibizioni esclusive .

“Ligabue – È Andata Così”: la carriera professionale di Liga

Liga (soprannome assegnatogli dai fan) è, come riportato in precedenza, un celebre cantautore, chitarrista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano. È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, venendo però superato, nel 2017, dal Modena Park 2017 di Vasco Rossi. Ha vinto, negli oltre trent’anni di carriera, più di sessanta premi per quanto riguarda la sua attività musicale, cinque premi per inerenti all’attività di scrittore ed, infine, dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.

Un documentario sulla vita e la carriera del “Liga”

La serie, è stata resa a conoscenza degli spettatori dal palco dei Seat Music Awards, in diretta su Rai 1. Durante questo evento, tenutosi all’interno della conosciutissima Arena di Verona, è stato inoltre premiato per la sua ultima uscita discografica “7”. Tornando a quanto riguarda la docu-serie, uscirà il 12 ottobre in esclusiva su RaiPlay. Sarà divisa in sette capitoli composti da tre episodi della durata di 15 minuti ciascuno. Ligabue È Andata Cosìè un documentario incentrato su Ligabue, che prende spunto dalla sua omonima autobiografia artistica: si racconta di lui per come già lo si conosce e, soprattutto, per come non si è mai rivelato. Alla produzione troviamo Friends&Partners e Zoo Aperto.

Stefano Accorsi, che supporterà il cantautore in questa avventura televisiva, parlerà anche delle testimonianze di Elisa, Francesco De Gregori, Pierfrancesco Favino e tantissimi altri. Questo servirà a ricordare il periodo storico a cui, man mano, gli episodi si sono legati. Ligabue È Andata Così (Mondadori) è stata scritta con il supporto di Massimo Cotto durante il lockdown. Come già detto in precedenza, ripercorre la lunga e strabiliante carriera di “Liga” fatta di canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film, ma anche di aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti.

Tag: