Home » “Passato e Presente”, su Rai3 e Rai Storia Paolo Mieli ripercorre la Via della Seta

“Passato e Presente”, su Rai3 e Rai Storia Paolo Mieli ripercorre la Via della Seta

A “Passato e Presente” oggi su Rai3 e Rai Storia Paolo Mieli ripercorre la Via della Seta. Non una strada, ma una rete di collegamenti per terra e per mare, che, percorsi per secoli dagli eserciti in marcia e dalle carovane di mercanti, hanno collegato Oriente e Occidente sin dall’antichità, permettendo la circolazione di prodotti, idee, invenzioni. (Continua a leggere dopo la foto)

"Passato e Presente" oggi su Rai3 e Rai Storia

“Passato e Presente” oggi su Rai3 e Rai Storia Paolo Mieli ripercorre la Via della Seta

A ”Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda oggi martedì 28 settembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ripercorre le tappe della reciproca conoscenza tra l’Europa e la Cina. Il racconto si sviluppa insieme alla professoressa Tiziana Lippiello, sinologa e Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La Via della Seta è un ponte culturale tra popoli e civiltà diverse. Una “strada” che ha permesso nei secoli il diffondersi del pensiero da un estremo all’altro del mondo. Il racconto di Paolo Mieli parte da Zhang Qian, l’ambasciatore cinese che viaggia verso Occidente all’epoca della prima dinastia imperiale cinese. Poi il monaco cinese Xuanzang, che arriva fino in India e traduce i testi buddhisti che verranno diffusi in tutta l’Asia, fino ai viaggi dei nostri Marco Polo e Matteo Ricci. Un viaggio avvincente nella storia della genesi della civiltà moderna. (foto: Ufficio Stampa Rai)