Home » Un giorno in pretura 2021-2022: quando inizia e anticipazioni

Un giorno in pretura 2021-2022: quando inizia e anticipazioni

Un giorno in pretura è uno dei programmi storici della Rai. La trasmissione va in onda dal 1988 ed è giunta ormai alla trentreesima edizione. Il programma è ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi, divenuta un volto storico della rete pubblica. I telespettatori adesso sono curiosi di sapere quando inizia la nuova edizione del programma (Continua dopo la foto…)

un giorno in pretura

Quando inizia Un giorno in pretura 2021-2022

Un giorno in pretura è un programma televisivo di genere documentaristico-criminologico. La trasmissione va in onda su Rai 3 dal 18 gennaio 1988. Il programma è stato ideato ed è condotto da Roberta Petrelluzzi, che è anche la regista insieme a Nini Perno.  È la terza trasmissione più longeva della rete dopo Geo e TG3. Il programma è l’evoluzione della trasmissione In pretura, andata in onda dal 1985 al 1987.

Il programma presenta la presa in diretta dei processi nelle corti di giustizia italiane. La presentatrice funge da collante di tale presa diretta, spiegando al telespettatore le varie fasi del dibattimento. La presa diretta ovviamente si conclude con la lettura della sentenza da parte del giudice. Essa viene inoltre intervallata da brevi filmati, narrati da una voce fuori campo, che spiegano meglio le varie dinamiche che hanno portato al processo in corso. I brevi filmati sono formati da alcuni spezzoni di vecchi telegiornali e programmi televisivi che parlavano dei fatti inerenti al processo esaminato o da brevi interviste fatte dalla presentatrice agli stessi protagonisti delle vicende. Se un processo è particolarmente importante per essere riassunto in una sola volta, vengono dedicate ad esso più puntate della trasmissione. In passato, il programma prendeva addirittura in esame processi ancora in corso, mostrando le udienze più importanti.

La trasmissione è giunta alla trentreesima edizione. Essendo uno dei pilastri del terzo canale, la rete ha deciso di rinnovare l’appuntamento con i telespettatori anche per la stagione 2021-2022. I telespettatori, però, sono curiosi di sapere quando inizia il programma. La prima puntata dovrebbe andare in onda verso la fine di settembre 2021, ma al momento non sappiamo ancora con esattezza la data ufficiale. (Continua dopo la foto…)

Le anticipazioni

La nuova stagione di Un giorno in pretura è alle porte. Il programma prenderà il via a fine settembre. Al momento, però, non conosciamo ancora le anticipazioni. La trasmissione si occuperà sicuramente di processi giudiziari molto importanti e soprattutto che hanno avuto un grande eco mediatico. Negli anni passati, eccetto gli esordi, quando il programma si occupava di storie di giustizia minore, la trasmissione ha sempre trasmesso processi che hanno fatto la storia del paese, come Tangentopoli, i processi di Mafia o quelli sul mostro di Firenze. Siamo sicuri che anche nella nuova stagione verranno esaminati processi molto importanti.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione