Home » “Un Professore” su Rai 1: quando esce, trama, cast, episodi

“Un Professore” su Rai 1: quando esce, trama, cast, episodi

Alessandro Gassmann sarà il protagonista di una nuova fiction che andrà in onda questo mese su Rai 1: “Un Professore”. L’attore vestirà i panni di un docente di filosofia di un liceo romano. Ecco tutte le informazioni su quando esce, sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

Un Professore fiction Rai 1

“Un Professore” fiction: quando esce

La nuova fiction “Un Professore”, prodotta da Banijay Studios Italia, andrà in onda su Raiuno a partire dall’11 novembre 2021, quindi nella serata del giovedì. La serie è composta da un totale di 12 episodi, suddivisi in 6 prime serate. Ogni episodio ha una durata di 50 minuti. Il finale di stagione dovrebbe essere trasmesso il 16 dicembre 2021.

“Un Professore”: il cast

Il protagonista della fiction ci sarà il professor Dante Balestra, interpretato da niente poco di meno che da Alessandro Gassmann. Accanto a lui, Claudia Pandolfi, sarà Anita, una madre single che farà sognare il protagonista. Durante le puntate compariranno tanti giovanissimi attori che interpreteranno gli studenti del liceo di Roma. Stiamo parlando di Francesca Cavallin, Chistiane Filangieri, Paolo Conticini e Nicolas Maupas.

“Un Professore”: trama

Il protagonista è Dante Balestra (Gassmann), professore di filosofia. Dante è da poco tornato a Roma e qui inizia ad insegnare al Liceo Leonardo da Vinci. Ma Dante non è un professore come tutti gli altri. Lui spinge gli studenti a pensare con curiosità e cerca di attualizzare i grandi filosofi del passato. Così i protagonisti delle sue lezioni non sono solo dei personaggi vissuti in un passato lontano ma sono dei compagni di viaggio nelle vite degli studenti, che li aiutano ad affrontare i problemi di tutti i giorni.

Dante è un uomo misterioso e senza dubbio affascinante. Circondato dalle donne nasconde in realtà un passato tenebroso. L’uomo è a Roma per riallacciare i rapporti con il figlio Simone (Nicola Maupas), dopo il trasferimento della madre (Christiane Filangieri) all’estero. Dante ha un carattere ribelle e non si attiene alle regole. Tutto il contrario del figlio Simone, che invece è ligio e pacato: i due hanno un rapporto pieno di insidie. Il professore non si limita semplicemente ad insegnare: è legato ai suoi studenti. Si preoccupa infatti per Mimmo, un suo ex alunno ora in carcere. Tiene d’occhio anche Manuel, che sta intraprendendo un brutto percorso. Dante arriva al punto da ospitare il a casa sua. Una scelta coraggiosa ma che mette in difficoltà Simone, che nel frattempo si è reso conto di essersi innamorato del ragazzo. Tra i turbamenti del passato e il difficile rapporto con il figlio, Dante ha occhi solo per una donna: Anita (Claudia Pandolfi), che è la madre di Manuel.