Home » Chi è Corrado Augias: età, moglie, figlia e libri

Chi è Corrado Augias: età, moglie, figlia e libri

Corrado Augias è uno storico conduttore della Rai. L’uomo lavora nella rete pubblica dagli anni ottanta quando conduceva Telefono giallo. Attualmente il conduttore televisivo è al timone di Città segrete, programma televisivo documentaristico. Augias, oltre ad essere un bravissimo conduttore, è anche uno scrittore e autore televisivo. Il programma che conduce dal 2021, infatti, è ideato proprio da lui. (Continua dopo la foto…)

corrado augias

Chi è Corrado Augias

Augias è nato a Roma il 26 gennaio 1935, ha 86 anni ed è uno scrittore, conduttore e autore televisivo. È Nato in una famiglia di origine francese, di Tolone. Il padre era un ufficiale dell’Aeronautica. È iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1° aprile 1969 ed ha lavorato per L’Espresso, Panorama e Repubblica, oltre che per la Rai.

Per la rete pubblica ha lavorato anche come autore e conduttore televisivo. Il suo primo programma televisivo è stato Telefono giallo, che affrontava casi di cronaca nera irrisolti. In seguito, sempre per la Rai, ha condotto Omnibus Tre, Cominciamo bene – Le storie, Enigma, Le storie – Diario italiano, Visionari e Quante storie. Dal 2021, invece, conduce Città segrete, programma documentaristico che racconta la storia delle città più importanti del mondo.

Come abbiamo già detto, oltre ad essere un autore e conduttore televisivo, Augias è anche uno scrittore giallista. È autore di una trilogia, ambientata nei primi decenni del Novecento e avente come protagonista Giovanni Sperelli, fratellastro di Andrea, protagonista dei racconti di D’Annunzio. Ha scritto una fortunata serie di saggi incentrati su varie città, tra le quali Parigi, New York, Roma e altre molto famose. Nel 2010 ha pubblicato I segreti del Vaticano, nel quale si occupa delle tematiche di potere che coinvolgono lo stato Vaticano e sottolinea il bisogno di laicità nella cosa pubblica. È autore inoltre di tantissimi altri saggi e libri. Ha inoltre in preparazione un saggio sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo dell’Impero Romano. (Continua dopo la foto…)

Vita privata

Corrado Augias è sposato con Daniela Pasti, figlia di Nino Pasti, generale e politico bolognese. La coppia ha una figlia, Natalia. La donna è una giornalista di Rai ed è sposata con Pietro Suber, anche lui giornalista per Mediaset. Natalia ha reso nonno il papà Corrado: la giornalista ha infatti due figlie.

Chi è Mario Tozzi: età, libri e vita privata del conduttore