Home » Chi è Marco Frittella, tutte le curiosità sul giornalista e conduttore italiano

Chi è Marco Frittella, tutte le curiosità sul giornalista e conduttore italiano

Da domani, martedì 14 settembre 2021, riprenderà su Rai 1 l’appuntamento quotidiano con UnoMattina, condotto anche questa volta da Monica Giandotti e Marco Frittella. Al loro fianco nella postazione dedicata al web ci sarà di nuovo Antonia Varini. In attesa della nuove puntate del famoso programma di informazione di Rai 1, scopriamo insieme qualche curiosità in più sia sulla vita privata che pubblica di Marco Frittella. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo del giornalismo e della televisione italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Marco Frittella

Chi è Marco Frittella? La sua vita privata

Marco Frittella è nato a Orte, in provincia di Viterbo nel Lazio, il 12 Luglio 1958 ed è un giornalista, docente, saggista e conduttore televisivo italiano. Ha 63 anni, è alto 175 cm e il suo peso al momento non è disponibile. È del segno zodiacale del Cancro. Scopriamo insieme due curiosità su di lui: la prima è che durante le conduzioni del telegiornale, sfoggia spesso una cravatta a strisce rossoverdi, colori della Ternana, squadra della quale è un caloroso tifoso. La seconda curiosità riguarda un gesto che compie sempre alla fine del telegiornale. Quando dà il saluto ai telespettatori mette una sua penna nella tasca interna della sua giacca, un segno inconfondibile del suo stile. Per quanto riguarda la sua vita privata non si hanno informazioni. Il giornalista è talmente riservato che non è facile scoprire se sia sposato o meno. Stesso discorso vale anche per la questione figli. Infine, ha un profilo Instagram (@marcfrittella) attraverso il quale comunica ai suoi fan i vari impegni e progetti lavorativi.

La sua carriera televisiva e non solo

Tra il 1979 e il 1982, Marco Frittella, è stato autore dei testi della rubrica televisiva di Rai 1 Agricoltura Domani divenuta successivamente Linea verde. Dal 1982 al 1987 è stato capo ufficio stampa del gruppo parlamentare della DC alla Camera dei deputati. Poi dall’ottobre 2009 al giugno 2010, oltre al quotidiano lavoro di notista politico dell’edizione delle 20 e di volto delle edizioni di punta, ha curato e condotto in video la rubrica domenicale dei libri Focus-Billy. Dal giugno 2010 al 2020 ha condotto l’edizione delle 13:30 del telegiornale. Inoltre, dal 2007 al 2017 è stato professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata come titolare dell’insegnamento di Giornalismo Politico e Radiotelevisivo. Ha scritto e scrive per vari settimanali e quotidiani tra cui Il Mondo, Il Popolo, Avvenire, L’Eco di Bergamo, Il Giornale di Brescia, Il Giornale di Sicilia. Infine, dal 2020 conduce con Monica Giandotti il programma di Rai 1 UnoMattina.

“UnoMattina”, quando va in onda e cast: tutto sul programma di informazione di Rai1