Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chi è Paolo Bonolis: biografia, età, stipendio, vita privata e carriera

Personaggi TV: chi è Paolo Bonolis?
Paolo Bonolis è un famoso e molto apprezzato conduttore Tv italiano dalla prosperosa carriera. Ha raggiunto presto l’apice del successo grazie alla conduzione del quiz MediasetAvanti un altro” e dello show “Ciao Darwin“, programmi che hanno dato vita al suo grande seguito di telespettatori.
Scopriamo di più sulla sua carriera, la sua vita privata, suo marito, suo figlio e tanto altro.

Biografia di Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è nato a Roma il 14 giugno del 1961 (61 anni), dunque è del segno zodiacale del Gemelli. La sua altezza è 179 cm e pesa circa 70 kg. Si è diplomato al liceo classico e successivamente ha intrapreso il corso di laurea in Giurisprudenza, conseguendo tuttavia, la laurea in scienze politiche. Poche persone sono a conoscenza delle sue radici in Romania: originariamente il suo cognome era infatti “Bonoli” ma, dopo essere approdato con la famiglia in Sardegna, vi è stata aggiunta una “s”. Da qui il cognome “Bonolis”.

La vita privata di Bonolis: moglie, figli e nipotini!

Paolo Bonolis è stato sposato per ben cinque anni (1983 – 1988) con la psicologa americana Diane Zoeller, con cui ha concepito i figli Martina e Stefano. Una volta terminata la relazione, ha intrapreso una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta a “Non è la Rai“.
Dal 1997 è però sposato dal 2002 con Sonia Bruganelli: ex modella di fotoromanzi, spesso ospite o opinionista nei programmi Mediaset, imprenditrice. Da questa unione Paolo ha avuto altri tre figli: Silvia, Davide e Adele. Nel 2020 è diventato nonno per la prima volta grazie alla sua secondogenita Martina, che ha dato luce al piccolo Theodore. Sia sua figlia Martina che suo figlio Stefano, al giorno d’oggi, vivono negli Stati Uniti.
Attualmente, Paolo Bonolis ha conquistato il titolo di “nonno” per la seconda volta!

La carriera televisiva di Paolo Bonolis

La carriera televisiva di Paolo Bonolis ha inizio con programmi per bambini. Chi era piccolo negli anni ’80 potrà ricordare “3, 2, 1… contatto!“, trasmesso dalla Rai, e soprattutto “Bim Bum Bam” su Italia 1, il programma che gli ha regalato un principio di notorietà. Da allora sempre crescente è stata l’ascesa di Bonolis: ricordiamo la sua magnifica conduzione di programmi di grande successo tra cui: “Beato tra le donne“, “I cervelloni“, “Tira e molla“, “Ciao Darwin“, “Chi ha incastrato Peter Pan?“, “Affari tuoi“, “Domenica in“, “Il senso della vita” e “Avanti un altro!“.

Come anticipato, il suo vero e proprio esordio come conduttore avviene in Rai, con “3, 2, 1… contatto!“, quando Paolo ha solo 19 anni (nel 1980). Due anni dopo lo vediamo passare alla tv privata Fininvest per condurre su Italia 1 la prima edizione di “Bim, Bum, Bam“, affiancato da Licia Colò, altro astro nascente del piccolo schermo, e dall’indimenticabile mascotte Uan. Dopo otto anni dal suo debutto ufficiale, nel 1989 partecipa a “Sabato al circo“.

L’anno seguente Paolo Bonolis conduce il quiz “Doppio Slalom“, già lanciato da Corrado Tedeschi, non conseguendo tuttavia il successo sperato. Nel 1991 avviene la prima collaborazione con quello che diventerà anni dopo il suo partner di conduzione quasi inseparabile, Luca Laurenti. Bonolis conduce con il maestro “Urka“, un programma di intrattenimento e quiz per ragazzi. Nel 1992 è la volta di “Bulli e Pupe“, programma condotto a fianco di Antonella Elia, valletta di Mike Bongiorno. L’anno successivo Paolo Bonolis eredita da Enrica Bonaccorti la conduzione di un altro programma cult di Canale 5, “Non è la Rai“.

Nel 1994 torna alla Rai per condurre in prima serata il varietà “I Cervelloni“, programma di successo di Rai 1 che Paolo gestirà per tre stagioni. Rimane nella televisione pubblica fino al 1996, conducendo in aggiunta anche i quiz preserali di Rai1 “La Zingara” e “Luna Park“, ideati da Pippo Baudo. E’ l’autunno del 1996 quando Paolo Bonolis torna a Mediaset per condurre il quiz preserale “Tira e Molla“, ideato da Corrado Mantoni. Affiancato da Ela Weber e Luca Laurenti, Bonolis ottiene un ottimo riscontro di pubblico.

Ma l’anno della svolta è il 1998, quando Paolo Bonolis approda in prima serata a Canale 5 con “Ciao Darwin” e il programma di intrattenimento di maggior successo della Mediaset “People show“. Grazie alla sua formidabile performance in Ciao Darwin, Paolo ha vinto nel 1999 il “Telegatto“, riconoscimento assegnato ai migliori programmi e conduttori televisivi.
Il ’99 è anche l’anno di “Chi ha incastrato Peter Pan“, programma in cui un gruppo di bambini si confrontava con personaggi noti del mondo dello spettacolo, degli adulti e con la società.

Nel 2000 Bonolis, assieme al fido Laurenti, si unisce al famoso Tg satirico di Antonio Ricci Striscia la notizia“, su Canale 5. Paolo sosta per ben quattro anni nel programma, riscuotendo un grande successo. Segue il flop del varietà “Italiani“, sempre su Canale 5. Siamo nel 2001, e dopo un anno interlocutorio Bonolis decide di tornare in Rai. Lo fa nel 2003 e con un contratto molto importante, che lo porterà a condurre “Domenica In” e il “Festival di Sanremo“.

Nel 2004, sempre alla Rai, Bonolis lancia sulla prima rete quello che diventerà uno dei giochi televisivi più amati, “Affari tuoi“, nella versione “la lotteria“, perché abbinato alla Lotteria Italia. Dopo la conduzione del Festival di Sanremo 2005, Paolo torna ancora in Mediaset, questa volta per condurre un programma sportivo “Serie A – Il grande calcio“. Un altro successo è stato “Fattore C“, nel 2006, nonostante le accuse di essere un copia del gioco Rai “Affari tuoi“. Tra il 2006 e il 2007 conduce anche “Chi vuol essere milionario“, quiz che poi diventerà il cavallo di battaglia di un altro tra i prìncipi dei conduttori tv italiani, Gerry Scotti.

Gli anni successivi vedono Paolo Bonolis alle prese con i suoi ormai storici programmi “Chi ha incastrato Peter Pan“, “Avanti un altro“, “Ciao Darwin“. La prima novità emerge nel 2017, con la conduzione di “Music“, programma ideato con Marco Mazzi. Nel 2018 ha condotto anche “Scherzi a parte“, altro programma Mediaset di grande successo. Poi “Avanti un altro“, che scala le classifiche degli ascolti, fino all’anno della pandemia, il 2020,  e “Ciao Darwin“, che batte diversi record.

paolo bonolis e sonia bruganelli
Paolo Bonolis e sua moglie Sonia Bruganelli

Quanto guadagna Paolo Bonolis?

Recentemente sono state svelate le cifre della sua retribuzione! Scopri quanto guadagna il famoso conduttore: https://tvzap.it/gossip/paolo-bonolis-stipendio-quanto-guadagna/

Curiosità su Bonolis

1) Nel 2000 è stato nominato Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.
2) Nel 2004, quando era in Rai e conduceva “Domenica In“, intervistò in carcere il serial killer Donato Bilancia. Questo suscitò un vespaio di polemiche e persino una dura reazione dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
3) Paolo è un grande tifoso dell’Inter, simpatia calcistica che manifesta spesso durante la conduzione dei suoi programmi.
4) Ha rivelato ad un settimanale che da piccolo avrebbe sofferto di balbuzie ed è stato un grosso problema per la sua vita sociale. Ma grazie alla recitazione, a 12 anni, ha sconfitto il problema.

Paolo Bonolis oggi: ultime notizie (2022)

Sonia Bruganelli, la moglie di Bonolis, ha recentemente rivelato al Corriere della Sera una indiscrezione sulla sua vita coniugale abbastanza fuori dal comune. Leggi di più qui.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure