Home » Franca Leosini età, marito, figlie, programmi e curiosità

Franca Leosini età, marito, figlie, programmi e curiosità

Franca Leosini è una conduttrice che lavora in Rai dal 1988 e dal 1994 conduce il programma Storie maledette, di cui è anche autrice. La trasmissione va in onda su Rai 3 ed ha ottenuto nel corso degli anni un ottimo riscontro dal pubblico. È giunto alla diciassettesima edizione e pare che per il prossimo anno sia riconfermato sul Rai 3. La Leosini è molto apprezzata dal pubblico ed oltre ad essere una conduttrice televisiva è anche una stimata giornalista. (Continua dopo la foto…)

franca leosini

Chi è Franca Leosini

Franca Lando, coniugata Leosini, è nata a Napoli il 16 marzo 1934. Ha 87 anni ed è una giornalista pubblicista, iscritta all’albo della Campania dal 1974, e una conduttrice televisiva. Dopo la laurea in Lettere Moderne, comincia a lavorare per la sezione culturale de l’Espresso, dove firma varie interviste e inchieste. Sicuramente la più famosa e controversa delle sue inchieste è quella del 27 gennaio 1974, intitolata Le zie di Sicilia, nella quale Leonardo Sciascia denunciava presunte responsabilità delle donne nella cultura mafiosa. In seguito lavora anche per il mensile Cosmopolitan, dove diventa direttrice, e per Il Tempo.

Nel 1988 entra in RAI dal 1988, lavorando come autrice di Telefono giallo, programma condotto da Corrado Augias. In seguito conduce i programmi Parte Civile e I grandi processi  con Sandro Curzi. Raggiunge l’apice del successo nel 1994, quando viene posta al timone del programma Storie maledette, di cui è anche autrice. La trasmissione si occupa di intervistare i protagonisti delle inchieste giudiziarie italiane più famose. Dal 2004 al 2008 ha condotto anche Ombre sul giallo, un programma che ha come tema ricorrente il dubbio riguardo alla colpevolezza degli indiziati e il modo in cui sono state condotte le indagini. Nel 2018 è stata ospite in una serata del Festival di Sanremo. Ha recitato anche una piccola parte al cinema nel film Come un gatto in tangenziale nel ruolo di sé stessa. (Continua dopo la foto…)

Vita privata

Franca è sposata con Massimo Leosini. I due stanno insieme da più di trent’anni, ma di lui si sa veramente poco. La Leosini, infatti, non ama parlare della sua vita privata. I due hanno due figlie e vivono in due città diverse. L’uomo vive a Napoli, dove probabilmente è nato, mentre la giornalista e conduttrice vive a Roma. Riguardo a questo particolare, la donna ha spesso detto che chi fa televisione deve avere accanto degli uomini molto pazienti. Le figlie pare vivano a Napoli con il padre.
Nonostante si sappia poco sulla sua vita privata, siamo riusciti a scoprire un retroscena. Come riporta, infatti, l’Ansa, la Leosini ha dichiarato: “Ho lasciato un altro per lui, ma la vita bisogna aver il coraggio di viverla a fondo”.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione