Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allerta alimentare: ritirato dal commercio questo prodotto tra i surgelati. Il comunicato poco fa

Allarme allerta alimentare in Italia. Come spesso accade, soprattutto negli ultimi tempi (vedi il caso che ha colpito l’azienda Mars), un prodotto tra i surgelati è stato ritirato dal commercio. Il comunicato è stato diramato poco fa e ovviamente le autorità competenti si sono messe subito al lavoro per evitare che questo prodotto arrivi sulle tavole degli italiani. (Continua dopo la foto…)

 

Allerta alimentare, prodotto tra i surgelati ritirato dal commercio

Un nuovo rischio di allerta alimentare in Italia. Dopo i casi che hanno colpito la Mars ed un’altra nota azienda italiana, questa volta è stato ritirato dal commercio un prodotto tra i surgelati. Esso, secondo quanto si legge dal comunicato diramato poco fa, conterrebbe “mercurio oltre i limiti ammessi”. L’ingestione di elevate quantità di metilmercurio può provocare diversi problemi, tra cui paralisi a mani e piedi, debolezza muscolare, danni alla vista e danni all’udito. Le autorità dunque si stanno impegnando per evitare che questo prodotto finisca sulle tavole degli italiani. (Continua dopo la foto…)

Allerta alimentare, attenzione a queste pizze: morti due bambini

Qual è il prodotto ritirato dal commercio

Il ministero della Salute ha diffuso un nuovo richiamo alimentare. Alcuni lotti Noriberica di tranci di pesce spada conterrebbero mercurio “oltre i limiti ammessi”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 150/250 grammi con il numero di lotto P22-059-76 e la data di scadenza 14/09/2023. Le trance di pesce spada richiamate sono state prodotte dall’azienda Congelados Noriberica SA, nello stabilimento di Camiño de Cebral 11, a Mos, Pontevedra, in Spagna.

L’ingestione di elevate quantità di metilmercurio può provocare diversi problemi, tra cui paralisi a mani e piedi, debolezza muscolare, danni alla vista e danni all’udito. Per questo motivo, il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio perchè dannoso per la salute degli italiani.
È probabile che il mercurio sia finito in mare a causa delle emissioni dovute dai combustibili fossili che si disperdono nell’atmosfera e con l’arrivo delle piogge cadono poi nel mare. Il mercurio viene in seguito assorbito dai pesci attraverso la catena alimentare.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure