Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Finalmente l’annuncio che tutto il mondo attendeva. Ecco cosa dicono gli esperti

È finalmente arrivato l’annuncio che tutto il mondo stava aspettando. Ovviamente riguarda il Covid-19, il terribile virus che ha messo in ginocchio il globo terrestre. Adesso, però, gli esperti ne sono sicuri. Proprio nelle ultime ore è arrivato un annuncio favoloso. In questo articolo vi sveliamo tutti i dettagli, riportandovi le parole degli esperti. (Continua dopo la foto…)

annuncio esperti

Cos’è il Covid-19

Il COVID-19, conosciuto anche come coronavirus, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2. Nato in Cina verso la fine del 2019, si è diffuso man mano a macchia d’olio e ancora oggi, a distanza di due anni, tiene sotto scacco il mondo intero. Si tratta di un virus che presenta un periodo di incubazione mediamente di 5 giorni. Durante il periodo di incubazione si è contagiosi, successivamente possono comparire i sintomi. Il virus si trasmette per via aerea, molto spesso tramite le goccioline respiratorie. Per limitarne la trasmissione devono essere prese ovviamente precauzioni, come mantenere la distanza interpersonale, avere una corretta igiene personale  e ambientale, evitare assembramenti, indossare una mascherina chirurgica.

Il virus colpisce principalmente il tratto respiratorio superiore e inferiore ma può provocare sintomi che riguardano tutti gli organi e apparati. In alcuni casi si può essere anche asintomatici. I sintomi più frequenti, di cui molti simil-influenzali, sono febbre, tosse, cefalea, dispnea, artralgie e mialgie, astenia e disturbi gastrointestinali come la diarrea. Sintomi caratteristici del COVID-19, invece, sono l’anosmia (perdita dell’olfatto) e l’ageusia (perdita del gusto). Nei casi più gravi può verificarsi una polmonite. (Continua dopo la foto…)

Influenza e covid: quali sono le differenze e a cosa fare attenzione

“La brutta notizia per chi non ha la terza dose”: l’allarme poco fa

covid 19

L’annuncio degli esperti

Secondo l’esperto virologo Jacob John, professore emerito del Christian Medical College di Vellore, l’India sarebbe uno dei primi paesi ad aver sconfitto il Covid-19. Negli ultimi mesi, infatti, pare ci sia stato un appiattimento della percentuale di nuovi contagiati giornalieri e una crescente quota di cittadini che risulta munita di anticorpi contro il morbo. La “sconfitta della pandemia”, secondo John, sarebbe stata determinata, in primis, dalla decisione delle autorità locali di impegnarsi nel rapido sviluppo di un vaccino autoctono. Con esso è stata raggiunta un’alta copertura vaccinale della popolazione. Il secondo motivo della “vittoria” dell’India sul Covid sarebbe il fatto che un quarto della popolazione del Paese è composto da persone che hanno meno di quindici anni e che sono quindi in condizioni fisiche meno deteriorabili dal morbo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure