Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Terribile tornado si abbatte sul paese: un morto e 25 feriti. Il bilancio è pesantissimo

Terribile tornado si abbatte sul paese: un morto e 25 feriti. Il bilancio è pesantissimo

In meteorologia una tromba d’aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice d’aria a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno. Nella giornata di mercoledì 20 luglio 2022 un tornado EF1 ha colpito la Cina in particolare la provincia di Jiangsu, interessando le città di Shuyang e Lianyungang. Il fenomeno si è presentato con forti raffiche di vento che hanno superato i 100km/h provocando ingenti danni a colture ma anche ad edifici e persone. Vediamo nel dettaglio il tragico bilancio dei soccorritori. (Continua a leggere dopo la foto)

Terribile tornado si abbatte sul paese: un morto e 25 feriti. Il bilancio è pesantissimo

A causa di un tornado che si è abbattuto mercoledì 20 Luglio 2022 nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, una persona è morta e 25 sono rimaste ferite. Secondo le autorità locali, come riportato da Libero, più di 2.000 persone hanno subito danni alle loro case e proprietà. Colpiti 11 villaggi nella contea di Guanyun. Sempre secondo le autorità, 2.272 persone sono state colpite dal tornado e più di 3.000 case sono state danneggiate. Un bilancio davvero terrificante quello fatto dai soccorritori accorsi immediatamente sulle zone colpite dal maltempo per portare aiuti. Il tornado era di tipo EF1, secondo la scala Fujita: scopriamo insieme che cos’è. (Continua a leggere dopo la foto) 

La scala Fujita

La scala Fujita è una scala utilizzata negli USA e in Canada, per stimare l’intensità dei tornado in base ai danni che causano. È divisa in sei categorie: EF0 (Danni minori: la copertura dei tetti o le tegole possono essere spazzati via; danni alle grondaie e ai comignoli; grossi rami possono staccarsi dagli alberi. Gli alberi con radici poco profonde possono essere sradicati); EF1 (Danni moderati: tetti subiscono danni seri venendo parzialmente distrutti, le case mobili possono ribaltarsi e/o subire seri danni. Porte e finestre distrutte. Danni superficiali o assenti in strutture in muratura) ed EF2 (Danni significanti: tetti scoperchiati, case mobili distrutte, automobili sollevate da terra. Alberi grandi e con radici ben profonde possono essere completamente sradicati, oggetti leggeri trasformati in pericolosi detriti volanti ad alta velocità. Possibili danni significativi in edifici in muratura).

Poi ci sono: EF3 (Danni gravi: collasso delle pareti dei piani superiori in case di legno e, possibilmente, muratura. Danni gravi anche ad edifici grandi come i centri commerciali. Treni capovolti e automobili leggere lanciate in aria. Alberi scortecciati.); EF4 ( Danni estremi: case ben costruite in legno o muratura completamente distrutte. Auto e altri grandi oggetti lanciati in aria a grandi velocità) ed EF5 (Danni catastrofici: case ben costruite in legno o mattoni completamente spazzate via dalle fondamenta; danni critici a strutture in cemento armato, i grattacieli presentano gravi deformazioni strutturali ed eventualmente possono essere soggetti al crollo. Automobili, camion e vagoni ferroviari possono essere lanciati in aria e ricadere ad oltre 1 km di distanza. Erba e asfalto strappati da terra).

Meteo Agosto 2022, tra pioggia e ondate di calore: ecco cosa succederà

Foto di repertorio

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004