Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.7: paura tra la popolazione 

Questa mattina, 29 Dicembre 2021, la Grecia ha avuto un brutto risveglio. Il Centro sismologico europeo del Mediterraneo ha registrato un terremoto di magnitudo 5.7. In geofisica, i terremoti, detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o assestamenti della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Queste scosse se molto forti possono provocare danni a cose e persone. Almeno per il momento non si hanno segnalazioni riguardante nè presunte vittime nè disastri ambientali. Vediamo nel dettaglio cos’è successo. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.7: paura tra la popolazione

Una forte scossa di terremoto ha svegliato l’isola Creta in Grecia questa mattina 29 dicembre 2021. La magnitudo registrata è di 5.7. Secondo i dati finora diffusi il terremoto si è verificato alle 6:08 italiane (7:08 ora locale) in mare, a sud dell’isola, a una profondità di 20 km. L’epicentro è stato registrato in mare a 15 chilometri dal villaggio di Pyrgos. La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Egitto e in Puglia. Il direttore del Greek Geodynamic Institute ha fatto sapere: «Per fortuna era in mare l’area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell’entroterra ci sarebbero stati danni». Per ora, non si hanno segnalazioni riguardanti eventuali danni a persone o cose. Questa scossa di terremoto però non è la prima, da giorni l’isola conviveva con questi tipi di eventi. (Continua a leggere dopo la foto)

Le scosse dei giorni precedenti

La scossa di questa mattina, 29 Dicembre 2021, è l’ennesima dopo giorni. Il 26 Dicembre 2021 altri due terremoti avevano interessato l’area, sempre al largo dell’isola di Creta: uno di magnitudo 5,4 con epicentro a una profondità di 10 chilometri, a 45 chilometri a sud di Kasos, l’altro poche ore prima, nella stessa zona, di magnitudo 5,2 a una profondità di 9 chilometri. Anche in questi casi non sono stati registrati danni a cose o persone. Naturalmente dopo il sisma di oggi la popolazione ha davvero molta paura.

Violenta scossa di terremoto a Milano, Chiara e Fedez coinvolti

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure