Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Disastro in Italia, ecco quando: il tremendo annuncio di Mario Giuliacci

SOCIAL. In arrivo una nuova perturbazione, ecco che previsioni meteo per l’Italia di Maggio non sono delle migliori. Dopo il bel tempo e le temperature piacevoli di questo weekend, l’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Secondo il meteorologo Mario Giuliacci, infatti, una ondulazione depressionaria in discesa dalla Scandinavia porterà instabilità e temporali su diverse regioni del nostro Paese.

Leggi anche: Previsioni meteo di maggio, Giuliacci: la svolta giovedì 4 maggio

Leggi anche: Allerta meteo, l’avviso della Protezione Civile: 10 le regioni a rischio

Meteo per l’Italia di maggio

I primi segni di peggioramento del meteo per l’Italia di Maggio si faranno sentire già oggi e domani, ma si tratta solo di un anticipo di quello che ci aspetta nella prossima settimana. “Un vortice carico di aria fredda di origine polare scenderà tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio velocemente sull’Europa centrale e finirà il suo ‘viaggio’ nel cuore del Mediterraneo”, spiega il sito di Giuliacci. La situazione, simile all’ultima ondata di maltempo che ha colpito il paese, interesserà soprattutto le regioni nordorientali e quelle centromeridionali. Le temperature si abbasseranno notevolmente e ci saranno importanti contrasti termici, che aumenteranno il rischio di piogge intense e temporali. L’instabilità potrebbe durare almeno fino a venerdì 12 maggio, soprattutto al Centro-Sud.

Leggi anche: L’arrivo del caldo è ufficiale, c’è la data: ecco le previsioni meteo di Giuliacci

Leggi anche: Meteo, Italia senza tregua: le previsioni di Mario Giuliacci

Le regioni più colpite

Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle nordorientali e centromeridionali, con importanti contrasti termici che potrebbero aumentare il rischio di piogge intense e rovesci temporaleschi. L’instabilità potrebbe durare almeno fino a venerdì 12 maggio soprattutto al Centro-Sud. “Un vortice carico di aria fredda di origine polare scenderà tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio velocemente sull’Europa centrale e finirà il suo ‘viaggio’ nel cuore del Mediterraneo – spiega il sito di Giuliacci -. Questa situazione porterà conseguenze su tutta l’Italia e sarà molto simile all’ultima ondata di maltempo che ci ha colpiti”. Tuttavia, a partire dalla settimana successiva, le previsioni indicano un miglioramento generale del tempo, con cieli sereni e temperature in aumento, che potrebbero superare anche i 25 gradi. Resta comunque importante prestare attenzione alle previsioni del tempo e seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza durante i temporali e gli eventi meteorologici avversi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure