Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Halloween, attenzione a queste caramelle: possono essere pericolose per i bambini

Halloween, attenzione a queste caramelle: possono essere pericolose per i bambini

caramelle halloween pericolose per bambini

Caramelle Halloween pericolose per bambini. Halloween è alle porte. La ricorrenza di origine britannica è attesa da tutti i bambini. Spesso, però, anche gli adulti si divertono a travestirsi, lasciando ai ragazzini l’emozione di “dolcetto o scherzetto?”. Proprio in ambito “dolcetto”, ci sono alcune caramelle che possono essere pericolose per i bambini. Bisogna dunque fare attenzione ed evitare assolutamente che vengano ingerite dai più piccoli. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Mettere un sacchetto di sale nell’armadio è la soluzione ad un fastidioso problema

Halloween, quali caramelle sono pericolose per i bambini

Con l’avvicinarsi di Halloween, bisogna sensibilizzare gli adulti su un tema molto importante. Ci sono alcune caramelle, vendute soprattutto durante questa ricorrenza, che possono essere pericolose se ingerite dai bambini. Il rischio soffocamento è sempre molto alto per i bambini. In Europa, ogni anno, almeno 500 bambini muoiono per soffocamento. In Italia, invece, negli ultimi dieci anni il trend è abbastanza stabile, con circa 1000 ospedalizzazioni all’anno.

Gli alimenti più pericolosi per il soffocamento sono proprio le caramelle ed in particolare quelle vendute in occasione di Halloween. Bisogna prestare attenzione alle dimensioni, alla forma ed infine alla consistenza. Alcune caramelle andrebbero proprio evitate. Bisogna fare estrema attenzione ed evitare che i più piccoli le ingeriscano. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Spesa, qual è il giorno migliorare per farla: la spiegazione

Le caramelle pericolose per i bambini

Ci sono alcune caramelle, vendute in occasione di Halloween, che possono diventare abbastanza pericolose se ingerite dai bambini. Bisogna prestare attenzione innanzitutto alla grandezza. Non fanno paura solo quelle grandi, ma anche le più piccole. Esse, infatti, possono contenere all’interno noccioline o addirittura pezzi di frutta. Questi, se ingerite interamente dai bambini, possono finire nelle vie respiratorie.

Particolare attenzione bisogna poi prestare alla forma. Sono pericolose le caramelle di forma tonda o cilindrica. Esse infatti, se aspirate, possono fermarsi nell’ipofaringe. Infine bisogna prestare attenzione alla consistenza. Le più pericolose sono quelle dure, appiccicose, fibrose e comprimibili. Le caramelle dure e fibrose sono difficili da masticare per i bambini. Quelle comprimibili possono facilmente scivolare nelle vie aeree prima che il bambino riesca a dare un morso. Esse si adattano alla forma dell’ipofaringe. Le caramelle più appiccicose, infine, sono pericolose perchè sono le più difficile da rimuovere.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure