Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Leucemia, i sintomi della malattia che ha colpito anche Wanda Nara

È uscita poche ore fa la notizia che Wanda Nara, l’imprenditrice e soubrette argentina, sarebbe malata di leucemia. La donna è stata ricoverata a Los Arcos da mercoledì notte e sembra che i risultati delle analisi del sangue abbiano rivelato la terribile malattia. Lo ha fatto sapere un giornalista argentino che avrebbe parlato con tre fonti vicine alla moglie dell’ex centravanti dell’Inter, Mauro Icardi. Cos’è la leucemia e quali sono i sintomi? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Sottomarino Titan, colpo di scena dopo la tragedia: cos’è successo

Leggi anche: Scomparsa Kata, svolta nel caso: è successo dopo un mese

Cos’è la leucemia

La leucemia è un’insieme di tumori del sangue. Chi soffre di questo disturbo ha una crescita incontrollata di alcune cellule, chiamate leucemiche o blasti. Le cellule staminali del sangue danno poi origine a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. “In seguito a mutazioni genetiche e a meccanismi complessi, non sempre ancor oggi del tutto chiariti, le cellule staminali possono interrompere prematuramente il loro sviluppo, oppure possono acquisire la capacità di replicarsi senza limite e diventare resistenti ai meccanismi di morte cellulare programmata (apoptosi). Quando accade questo, le cellule immature invadono il midollo, sangue e talvolta i linfonodi, milza e fegato e danno così origine alla leucemia”, spiega il professore Fabio Ciceri, primario di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e presidente del GITMO. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto stamattina in Italia: brutto risveglio per questi cittadini. Ecco dove è successo

Leggi anche: Strage di Cadore, la straziante notizia sulla mamma sopravvissuta

I sintomi della leucemia

Ci sono due tipi di leucemia: quella cronica, che è più difficile da diagnosticare perché i sintomi compaiono con il progredire della malattia. Nelle fasi iniziali, le leucemie croniche possono non dare sintomi perché le cellule leucemiche interferiscono in modo limitato con le funzioni delle altre cellule. C’è anche la leucemia acuta: in questo caso i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. “Febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, sono solitamente associati alla carenza di globuli rossi, quindi a una condizione di anemia importante”, fa sapere il professor Cicero. (Continua dopo le foto)

Ci sono anche sintomi più gravi che possono comparire come emorragie lievi del cavo orale o del tratto gastroenterico oppure macchie della pelle. Con l’avanzare della malattia possono verificarsi anche emorragie più profonde al cervello o a livello del tratto gastrointestinale. Nel caso della proliferazione di globuli bianchi vi possono essere sintomi assimilabili a una brutta sindrome influenzale, come febbre continua. Le cellule anomale possono arrivare fino ad altri organi, compromettendone il funzionamento.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure