Meteo Italia prossima settimana. Per questo fine settimana sono previsti piogge e temporali, oltre a temperature più fresche. Gli italiani, però, si chiedono quali saranno le previsioni meteo per l’inizio della prossima settimana. Il colonnello Mario Giuliacci ha previsto cosa ci aspetta nei prossimi giorni. (Continua…)
Leggi anche: Meteo, da domani cambia tutto: la previsione degli esperti
Leggi anche: Meteo, la pessima notizia per gli italiani: cosa sta per succedere
Meteo Italia, le previsioni per la prossima settimana
Nel fine settimana, come sappiamo, sono previste piogge e temporali. Le temperature, dopo il picco dei giorni scorsi, caleranno leggermente. All’inizio della prossima settimana, però, ritornerà l’anticiclone africano e di conseguenza anche il sole e il caldo, che addirittura potrebbe essere più intenso di prima. Gli italiani, dunque, dovranno prepararsi perchè il caldo estivo non è ancora arrivato. Chi credeva che nei giorni scorsi aveva sopportato tanto, in realtà non sa cosa gli aspetta. (Continua…)
Leggi anche: Meteo, la terribile notizia per milioni di italiani
Leggi anche: Meteo Giuliacci, è allarme tornado: ecco dove si rischia grosso
Le previsioni di Mario Giuliacci
Stando a quanto riporta Mario Giuliacci sul suo sito ufficiale, tra venerdì 30 giugno e sabato primo luglio ci sarà “un’intensa fase temporalesca”, che interesserà soprattutto il Centro-Nord”. Si tratta, però, di una fase temporalesca piuttosto veloce, “perché non è altro che una debole saccatura in quota”. L’aria calda e umida preesistente sviluppa temporali di una certa intensità, con fenomeni localmente intensi. In questi tre giorni, dunque, le temperature caleranno in maniera molto marcata, portandosi ben al di sotto delle medie. La settimana prossima, invece, il caldo in una prima fase non sarà molto intenso, mentre nella seconda fase l’anticiclone africano potrebbe coinvolgerci ancora. (Continua…)
Cos’è l’anticiclone africano
L’anticiclone subtropicale africano o anticiclone nordafricano è un’area anticiclonica dinamica di natura subtropicale continentale, che interessa principalmente tutta l’area dell’Africa settentrionale occupata dal deserto del Sahara. Le sue caratteristiche sono principalmente identificabili negli elevati valori di geopotenziale, soprattutto durante i mesi estivi. Come ogni area di alta pressione, anche l’anticiclone subtropicale africano possiede propri meccanismi dinamici che possono portarlo ad espandersi verso nord fino alle nostre coste.