Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nausea e vomito dopo la scuola: trenta persone finiscono in ospedale, 14 sono bambini

Malore fatale Massimo muore a 40 anni a Morro D'Oro

SOCIAL. Nella tranquilla città di Vicenza, un evento insolito ha scosso la comunità educativa della H-Farm International School di Borgo Santa Lucia. Trenta persone, di cui ben 14 erano bambini, hanno fatto una visita inaspettata all’ospedale dopo aver accusato nausea e vomito. Mentre i sintomi sono stati fortunatamente lievi e temporanei, l’incidente ha sollevato interrogativi su ciò che potrebbe essere alla radice di questa strana epidemia.

LEGGI ANCHE: Messina Denaro, cos’hanno trovato sulla tomba dell’ex boss

LEGGI ANCHE: Caso Kata, l’annuncio del generale riempe i cuori di speranza

Vincenza, nausea e vomito

Il misterioso episodio ha coinvolto nove bambini, con età compresa tra 5 e 10 anni, insieme a una ragazzina di 14 anni. Tutti questi pazienti sono studenti della materna, della primaria e della “middle school” della H-Farm International School. Ciò che rende l’incidente ancora più enigmatico è che sia gli studenti che alcuni docenti dello stesso istituto hanno sperimentato disturbi simili, tra cui nausea e conati di vomito.

LEGGI ANCHE: Paolo Fox, l’oroscopo di Ottobre 2023: brutte notizie per questo segno zodiacale

L’evento ha avuto luogo giovedì 28 settembre, subito dopo il pranzo alla mensa scolastica, che offriva un menu fisso per alunni e insegnanti. I sintomi si sono manifestati intorno alle 20/21, ma fortunatamente non erano così gravi da giustificare un ricovero in ospedale. Gli adulti che hanno avuto gli stessi disturbi hanno preferito rimanere a casa per precauzione. In risposta a questa situazione, la preside dell’istituto ha preso la decisione “motu proprio” di chiudere la scuola per motivi precauzionali. Tuttavia, le aule dovrebbero riaprire regolarmente lunedì, poiché la scuola opera cinque giorni alla settimana, e il sabato non sono programmate lezioni.

LEGGI ANCHE: Napoli, cosa succede se esplode il Vesuvio: scatta il piano

Le possibili cause

La domanda che tutti si pongono è: cosa ha causato questo strano episodio? La prima sospetta sembra essere il cibo servito nella mensa scolastica. Per indagare ulteriormente, alcuni campioni di alimenti “sub iudice” sono stati immediatamente inviati a un laboratorio zooprofilattico di Brescia dotato di tecnologie avanzate per analisi approfondite. Tuttavia, la sintomatologia manifestata potrebbe anche essere riconducibile a un virus, come il rotavirus o il norovirus, che colpiscono l’apparato gastrointestinale. Questi virus hanno un periodo di incubazione che varia da 12 ore a 2 giorni e sono noti per causare infezioni gastrointestinali comuni che si sviluppano in ambienti chiusi. Fortunatamente, tali infezioni tendono a risolversi in tempi relativamente brevi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure