Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco, il miracolo avvenuto a Santa Maria Maggiore: cosa accadde

Papa Francesco, il miracolo avvenuto a Santa Maria Maggiore: cosa accadde

Un silenzio denso, quasi sospeso, aleggia intorno a una scelta che ha lasciato il mondo cattolico in un misto di stupore e reverenza: Papa Francesco, con la semplicità che da sempre lo contraddistingue, ha espresso il desiderio di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Una decisione carica di valore simbolico, che affonda le radici non solo nella devozione personale del pontefice, ma anche in una particolare vicenda che avvolge quel luogo sacro. Tuttavia, al di là dell’annuncio, si è acceso un vivace dibattito tra i vertici ecclesiastici: c’è chi già parla di santità, chi invoca prudenza, e chi, con fervore, vede nei suoi gesti l’impronta del divino.  (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Choc in Vaticano, il candidato Papa avrebbe accusato un malore: poi si scopre la verità

Leggi anche: Cinema in lutto, l’amata attrice si è spenta a soli 24 anni

Papa Francesco

Papa Francesco e la “santità”: un dibattito acceso nel corpo ecclesiastico

La voce ha cominciato a circolare con insistenza negli ambienti vaticani: “Papa Francesco sarà proclamato santo?”. La domanda è tutt’altro che retorica. Se da un lato il pontificato di Jorge Mario Bergoglio è stato segnato da una profonda apertura, un’incessante spinta al dialogo e una dedizione instancabile verso gli ultimi, dall’altro non sono mancate critiche, divisioni e interpretazioni contrastanti. Eppure, proprio queste tensioni sembrano aver contribuito a creare una figura complessa, quasi profetica, che per molti merita già ora l’aureola.  (Continua a leggere dopo la foto…)

Papa Francesco, il miracolo avvenuto a Santa Maria Maggiore: cosa accadde

L’eredità valoriale di Papa Francesco

Ha cambiato il modo di essere Papa,” ha dichiarato il teologo Andrea Grillo, “non vive nel Palazzo Apostolico, si definisce peccatore, ha dato spazio alle periferie.” Un profilo che rompe con la tradizione e, per alcuni, si avvicina pericolosamente a quella linea che separa il carisma umano dal carisma divino. Il processo di canonizzazione, si sa, è lungo e complesso, ma non mancano già le voci che vorrebbero avviare la causa subito dopo la sua morte.

In questo clima di attesa e riflessione, la scelta della Basilica di Santa Maria Maggiore come luogo di sepoltura assume un significato ancora più profondo. È lì che Papa Francesco ha sempre pregato prima e dopo i suoi viaggi apostolici, affidando tutto alla Salus Populi Romani, l’antica icona mariana tanto amata dal popolo e dai pontefici.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure