Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco, ecco il suo sostituto: chi prende il suo posto

papa francesco sostituto

Papa Francesco sostituto. Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma in seguito ad un malore. Stando a quanto riportato dai medici che lo tengono in cura, si tratterebbe di un’infezione polmonare. Dal Vaticano, però, rassicurano: “Nulla di preoccupante“. Nel frattempo, però, i fedeli sono in apprensione e soprattutto si chiedono chi prende il suo posto quando sta male. (Continua…)

Leggi anche: Papa Francesco “soffre”: il rumor sulle dimissioni

Leggi anche: Papa Francesco, perché dopo la morte di Pell si parla di Conclave

Papa Francesco ricoverato al Gemelli di Roma

Nella giornata di ieri, Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. In un primo momento si era parlato di controlli programmati, poi però la verità è venuta a galla. Il Pontefice avrebbe accusato un malore, un “forte dolore al petto”, e sarebbe stato trasportato immediatamente in ospedale, dove è stato disposto il ricovero. Dal Vaticano arrivano rassicurazioni, “nulla di preoccupante”, ma la notizia del suo ricovero ha scosso l’intero mondo della Chiesa. Il Pontefice resterà in ospedale ancora qualche giorno sotto osservazione dei medici. (Continua…)

Leggi anche: Il papa revoca l’incarico al prete che ha celebrato i funerali di Maurizio Costanzo: svelato il motivo

Leggi anche: Papa Francesco, spunta testo segreto del cardinal Pell: “Un disastro”

Cosa ha avuto

Stando alle indiscrezioni riportate su alcuni siti ben informati, Papa Francesco avrebbe un’infezione polmonare. Questa sarebbe la diagnosi definitiva fornita dall’ospedale in cui è ricoverato. Non si tratta di Covid-19, ma il ricovero sarebbe stato necessario. Dal Vaticano, inoltre, arrivano rassicurazioni: “Nulla di preoccupante“. Il Pontefice, però, dovrà restare ancora qualche giorno in ospedale: Bergoglio, infatti, necessita di ulteriori accertamenti. Già da qualche mese le sue condizioni sembrano instabili ed è per questo che i medici, prima di rilasciarlo, vogliono essere sicuri al cento per cento. (Continua…)

Papa Francesco dimissioni

Papa Francesco, chi è il sostituto quando sta male

In queste ore, i fedeli si chiedono chi è il sostituto del Papa quando questi è malato. I precedenti sono ben pochi. Quando Giovanni Paolo II fu malato, nell’ultimo periodo del suo pontificato, non ci fu nessuna delega, nessun sostituto. L’esercizio della ordinaria amministrazione venne svolto dal segretario personale del Pontefice, Stanislaw Dziwisz. La questione del sostituto ovviamente riguarda esclusivamente il ruolo del Papa come vertice dello Stato Vaticano, e non certo quello del Papa vicario di Cristo. In ogni caso, quando il Papa è malato dovrebbe sostituirlo il cardinale camerlengo. Dal 14 febbraio 2019, l’incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure