Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, maxi assegno in arrivo a dicembre: ecco per chi

Una buona notizia per i pensionati che a dicembre riceveranno un maxi assegno. Per gli aventi diritto, ci sarà un bonus che si aggiungerà alla tredicesima e il conguaglio della rivalutazione effettuata a inizio 2023.

Leggi anche: Mamma dà alla luce il suo bambino e puoi muore: cosa le è successo

Leggi anche: Meteo Italia, la sconvolgente notizia per il weekend: cosa succederà nel nostro paese

Maxi assegno in arrivo a dicembre per i pensionati

Annunciato per novembre, ma in arrivo il mese dopo, l’assegno per le pensioni subirà un aumento, proprio in vista delle spese del natale. Il tasso di rivalutazione del conguaglio del 2023 rispetto a quello dell’anno precedente è aumentato dell’ 0,80% (8,1% il tasso definitivo, 7,3% quello provvisorio applicato per l’indicizzazione), apportando miglioramenti ai fini pensionistici. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Tragedia di Mestre, la tremenda notizia per le famiglie delle vittime

pensioni

I requisiti per il maxi assegno

Solo chi non supera la soglia dei 2.100 euro riceverà il 100% del tasso, mentre sopra questa soglia si utilizzano delle percentuali sempre più ridotte. Ad esempio se l’assegno pensionistico varia tra i 2.101,53 e 2.626,90 euro, l’aumento sarà dello 0,68%, mentre sopra i 5.253,81 euro con il 32% del tasso, l’aumento sarà solo dello 0,256%.

Questa variazione non riguarderà solo le pensioni e le tredicesime del mese di dicembre, ma verranno accreditati gli arretrati delle passate mensilità a partire da gennaio 2023.

Bonus Tredicesima

Un bonus di 154,94 euro potrà essere percepito anche ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici. Per ottenere questo bonus l’importo lordo della pensione non deve superare l’importo minimo del fondo pensione pari a 7.328,62 euro.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure