Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tempesta di sabbia del deserto in arrivo sull’Italia. Quali sono i pericoli per la salute

Tempesta di sabbia in Italia

Social. L’Italia sta per essere investita da una tempesta di sabbia che, come è noto può portare con sé diversi effetti a livello ambientale e anche rischi per la salute. I dati raccolti su questo particolare fenomeno che si abbatterà sulla nostra penisola ci dicono come prepararci al meglio.

Leggi anche: Agrigento, incendio in ospedale: un morto, edificio evacuato

Leggi anche: Meteo di Pasqua e Pasquetta, Sottocorona ci svela cosa ci aspetta

Tempesta di sabbia dal Sahara in arrivo sull’Italia

Una nuova tempesta di sabbia proveniente dal Sahara sta per abbattersi sulla nostra penisola secondo quanto annunciato dal tecnico meteorologo Mattia Gussoni. La situazione di questo fenomeno atmosferico è monitorata dai satelliti #Sentinel5P e #Copernicus i quali ci permettono di prepararci al meglio all’evento. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Leggi anche: Terribile tempesta, onde altre fino a 7 metri: 4 morti in queste due regioni

Il fenomeno delle polveri del deserto spiegate

Il fenomeno delle tempeste di sabbia del Sahara può accadere ogni anno e porta con sé diversi effetti sul nostro territorio. I venti sollevano milioni di tonnellate di polvere fine che viaggiano migliaia di chilometri attraverso l’atmosfera rendendo i nostri cieli visibilmente più giallognoli e rossastri. Le polveri sahariane vengono portate dalle correnti calde come Scirocco e Libeccio “richiamate” dal passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico il sarà anche il responsabile del maltempo previsto per il week end di Pasqua. La tempesta di sabbia si sta espandendo sul mediterraneo e presto potrebbe posarsi sulla nostra penisola portando effetti anche potenzialmente rischiosi. Vediamo a cosa prestare attenzione.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure