Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Torino, precipita un aereo delle frecce tricolore: chi era il pilota

Social. Torino, precipita un aereo delle frecce tricolore: chi era il pilota. Nella giornata di ieri, 16 Settembre 2023, un velivolo delle Frecce Tricolori – Pony 4 – si è schiantato al suolo, nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle, esplodendo e coinvolgendo una famiglia di passaggio in automobile. Una bimba di 5 anni è morta, mentre il fratello, insieme alla mamma e al papà, sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Anche il pilota, che si è salvato attivando il dispositivo di espulsione dalla cabina un istante prima dell’impatto, è stato ricoverato. Scopriamo insieme chi era il pilota e le cause dello schianto. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Cena al ristorante finisce in tragedia: una donna morta e decine di persone in ospedale

Leggi anche: Tragedia in Italia, Raffaele muore dopo lo schianto a soli 19 anni

Leggi anche: Tragedia in Italia: deltaplano si schianta al suolo: chi c’era a bordo

Leggi anche: Bambino trovato morto nella vasca da bagno: cosa gli è successo

Torino, precipita un aereo delle frecce tricolore: chi era il pilota

È il Pony 4 l’aereo delle Frecce Tricolori che si è schiantato a Torino causando la morte di una bimba di 5 anni. Ai comandi c’era il Capitano Oscar Del Do’ che è riuscito a eiettarsi poco prima dell’impatto. Friulano, classe ’87, è un pilota del reparto acrobatico dell’Aeronautica militare dal 2019, ma prima di allora aveva già prestato servizio al 132esimo Gruppo del 51esimo Stormo di Istrana.

Come riportato da Fanpage, “il Capitano 36enne è entrato nell’accademia dell’aeronautica nel 2007, un anno dopo il diploma conseguito all’Istituto tecnico Malignani di Udine. Poi ha iniziato a ottenere i primi brevetti di volo, prima in Grecia e poi in Italia, fino all’assegnazione all’Amx International, l’aereo d’attacco monomotore soprannominato ‘Ghibli’. Dopo il servizio al 132esimo Gruppo del 51esimo Stormo di Istrana, Del Do’ è stato selezionato per entrare a far parte delle Frecce Tricolori con la posizione di ‘Pony 7′, prima di arrivare all’attuale ‘Pony 4′”. (Continua a leggere dopo la foto)

Le cause dello schianto

Impatto con gli uccelli o guasto meccanico. È su queste due ipotesi che si indaga negli ambienti dell’Aeronautica Militare per capire cosa sia successo all’Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori precipitato all’aeroporto di Torino Caselle. Fino a ieri sera lo scontro con i volatili risultava la spiegazione più plausibile. Anche perché sei secondi dopo il decollo il pilota avrebbe lanciato l’allarme al capo squadra parlando di “problema al motore” e “bird strike”, scontro con gli uccelli.

Come riportato da Il Corriere della Sera, le indagini, al netto di quelle della magistratura, saranno svolte dalla commissione di investigazione dell’Aeronautica. Il velivolo non ha “scatole nere”, ma è dotato di sistemi di registrazione dei parametri di volo che andranno recuperati ed esaminati. A questi si aggiungeranno anche il campionamento dei liquidi, il controllo dei sistemi idraulici, l’ascolto delle registrazioni audio e l’analisi dei rottami.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure