Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » L’eccezionale caso di un uomo sopravvissuto a 12 tumori apre nuove strade per la cura al cancro

L’eccezionale caso di un uomo sopravvissuto a 12 tumori apre nuove strade per la cura al cancro

uomo sopravvissuto tumori

Social. Madrid-Spagna, il caso eccezionale di una uomo sopravvissuto a 12 tumori apre nuove strade per la diagnosi precoce e l’immunoterapia nel cancro, affermano i ricercatori del CNIO (Cell Division and Cancer Group at the Spanish National Cancer Research Centre). La revisione rileva che l’individuo è “programmato” per sviluppare diverse forme della malattia dopo aver ereditato mutazioni in un gene da entrambi i genitori. Tuttavia, il sistema immunitario genera naturalmente una forte risposta antinfiammatoria che combatte le escrescenze. Esserne a conoscenza offre una speranza “innovativa” di una diagnosi precoce della malattia e di nuovi farmaci immunoterapici.

uomo sopravvissuto tumori

Scoperto un uomo sopravvissuto a 12 tumori

«Non capiamo ancora come questo individuo possa essersi sviluppato durante la fase embrionale, né avrebbe potuto superare tutte queste patologie!», afferma Marcos Malumbres, capo della divisione cellulare e del gruppo sul cancro presso il Centro nazionale spagnolo di ricerca sul cancro (CNIO), in un comunicato stampa. Il paziente senza nome di circa 40 anni è un uomo sopravvissuto a 12 tumori di cui almeno cinque maligni. Il primo si è sviluppato durante l’infanzia, seguito da altri ogni pochi anni. Ognuno è stato di un tipo diverso e in una parte diversa del corpo. Il paziente presenta anche macchie cutanee e microcefalia, cioè un difetto alla nascita che provoca una testa e un cervello più piccoli e altre alterazioni.

uomo sopravvissuto tumori

>> Putin è malato? Parla una spia russa: ecco cos’ha il presidente

La scoperta potrebbe creare un nuovo trattamento per i tumori

Secondo Malumbres, lo studio di questo caso unico dell’uomo sopravvissuto a 12 tumori apre «Un modo per rilevare le cellule con potenziale tumorale con largo anticipo rispetto ai test clinici e all’imaging diagnostico. Fornisce anche un nuovo modo per stimolare la risposta immunitaria a un processo canceroso». Scoprire che il sistema immunitario è in grado di scatenare una risposta difensiva contro le cellule con il numero sbagliato di cromosomi è potenzialmente rivoluzionario. Malumbres definisce questo «Uno degli aspetti più importanti di questo studio, che potrebbe aprire nuove opzioni terapeutiche in futuro».

uomo sopravvissuto tumori

Nei tumori umani, il 70% ha cellule con un numero anomalo di cromosomi. Diversi parenti dell’uomo sopravvissuto a 12 tumori hanno anche mutazioni nel gene MAD1L1, ma solo in una delle copie. I ricercatori hanno utilizzato una tecnica all’avanguardia chiamata analisi unicellulare che fornisce una grande quantità di informazioni. Implica la scansione dei geni di ciascuna delle cellule del sangue separatamente.

>> Vincere al Gratta e Vinci o al Superenalotto può essere una “fregatura”: ecco il motivo

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure