Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “DiMartedì”, scontro tra Barbano e Di Battista: “Autismo intellettuale”

“DiMartedì”, scontro tra Barbano e Di Battista: “Autismo intellettuale”

Tra gli ospiti dell’edizione del 31 maggio di «diMartedì», il talk show di Giovanni Floris su La7, anche il giornalista Alessandro Barbano, che, dopo aver espresso la sua posizione sul tema della guerra in Ucraina, ha avuto un duro scontro con l’ex rappresentante del M5s Alessandro Di Battista. Il vicedirettore del «Corriere dello Sport» ha spiegato di non condividere alcune delle cose dette da altri ospiti sul conflitto in corso tra Mosca e Kiev: «Credo che Marco Travaglio, Alessandro Di Battista e Matteo Salvini peccano dello stesso autismo intellettuale», ha esordito.

barbano di battista

“DiMartedì”, scontro tra Barbano e Di Battista: “Autismo intellettuale”

«Staccano pezzi di geopolitica e li montano nel loro pantheon valoriale e giocano con i soldatini alla guerra nel salotto di casa. Non ci sono due Nato, due Europa, le repubbliche baltiche hanno la guerra alle porte di casa, l’Europa non è un monolite, è un universo di 27 paesi», ha dichiarato convinto Alessandro Barbano. Floris a questo punto gli ha chiesto se aveva domande da rivolgere a Di Battista e Barbano ha risposto con un secco: «Non ne ho». (continua dopo la foto)

barbano di battista

«Me ne farà una ragione», tensione in studio

«Me ne farò una ragione», la risposta piccata dell’ex rappresentante del Movimento 5 Stelle. Floris è tornato allora sull’ospite, domandandogli una presa di posizione sul politico: «Sono posizioni assolutamente ideologiche, ma anche prive di realtà, non tengono conto di quanto complessa sia la realtà negoziale in questo momento. Di Battista l’Europa non la vorrebbe e la nega ad origine. Come se l’Italia potesse fare qualcosa prescindendo dal fatto di essere parte di una comunità di 27 paesi, non può andare per fatti suoi stando in Europa e nella Nato, sono posizioni rispettabilissime, ma giocano con i soldati».

barbano di battista

barbano di battista

“DiMartedì”, botta e risposta tra Di Battista e Barbano

A gamba tesa è arrivato l’intervento di Alessandro Di Battista: «Il dottore è passato da autismo intellettuale a posizioni rispettabilissime, si sarà accorto di averla fatta un po’ fuori dal vasetto. Il suo giochetto è sempre il solito, da un lato denigra il pensiero altrui, senza entrare nel merito. È un discorso saccente, vi è una sorta di disprezzo di quello che pensa la maggioranza della pubblica opinione, servirebbe un po’ più di rispetto». (continua dopo la foto)

barbano di battista

«Lei e Travaglio avete una posizione oracolare nella televisione italiana»

Barbano non è rimasto in silenzio: «Lei e Marco Travaglio avete una posizione oracolare nella televisione italiana. Grazie a questa posizione influenzate l’opinione pubblica. Perché siete così caustici con Matteo Salvini se esprimete le stesse posizioni?». Immediata la replica dell’ex grillino: «Salvini ha un atteggiamento molto ipocrita nel sostenere il governo e poi avere linee diverse. Io ho preferito uscire dal M5S proprio in virtù di questo governo, che lui sostiene e io no».

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004