Home » La vita in diretta 2021-2022, quando inizia la nuova edizione: la data precisa

La vita in diretta 2021-2022, quando inizia la nuova edizione: la data precisa

Quasi tutto pronto per la nuova edizione de La vita in diretta, programma condotto da Alberto Matano su Rai Uno. I vertici della rete pubblica hanno deciso di confermare in pianta stabile sia l’impronta del programma che il conduttore. La trasmissione è uno dei pilastri portanti della Rai, insieme a Domenica In, programma condotto da Mara Venier. Anche quest’anno, la trasmissione di Matano si confronterà negli ascolti con Pomeriggio 5, programma condotto contemporaneamente da Barbara D’Urso su Canale 5. I telespettatori, però, sono curiosi di sapere quando inizierà la stagione 2021-2022 del programma di Rai Uno. Noi vi anticipiamo che c’è già la data precisa della messa in onda della nuova edizione. (Continua dopo la foto…)

 

La vita in diretta riparte a settembre 2021

La vita in diretta è un programma televisivo di genere rotocalco che si occupa dei vari aspetti dell’attualità e della cronaca. Per ogni argomento trattato sono presenti inviati in esterna che raccontano in diretta il fatto di cronaca o di attualità. La trasmissione va in onda dal 25 febbraio 1991, anche se solo dal 18 settembre 2000 va in onda su Rai 1. Nel corso degli anni, inoltre, il programma ha spesso cambiato titolo: da Detto tra noiLa cronaca in diretta, da L’Italia in direttaCronaca in diretta, fino al titolo che oggi tutti conosciamo. Il programma va in onda, sin dalle sue origini, dallo Studio 3 del Centro di produzione Rai di Via Teulada a Roma.

Nel corso degli anni, inoltre, sono nati vari spin-off, tra i quali Estate in diretta, versione estiva del programma condotto attualmente da Alberto Matano. La trasmissione dà il cambio a La vita in diretta e va in onda nel periodo estivo, da giugno sino a settembre. Quest’anno al timone del programma ci sono Gianluca Semprini e Roberta Capua con la co-conduzione di Greta Mauro. La trasmissione andrà in onda fino al 10 settembre 2021, chiudendo pochi giorni prima la messa in onda della nuova edizione del rotocalco pomeridiano condotto da Matano. (Continua dopo la foto…)

 

 

Quando inizia La vita in diretta 2021-2022

La vita in diretta è condotto dalla stagione 2019-2020 da Alberto Matano, affiancato in quell’occasione da Lorella Cuccarini. Il connubio, però, si è rivelato in seguito poco proficuo. Dalla stagione seguente, Matano conduce in solitario il rotocalco pomeridiano. Dalla stagione 2020-2021, inoltre, il programma è diviso in due parti: la prima è dedicata all’attualità e alla cronaca, mentre la seconda, identificata con il sottotitolo “Pop“, tratta temi più leggeri. L’edizione è stata ovviamente condizionata dalla pandemia di Covid-19. In studio, ad esempio, non è presente il pubblico per rispettare le procedure governative e i temi di cronaca sono spesso legati alla pandemia.

Anche per la stagione 2021-2022 la Rai ha confermato la conduzione solitaria di Alberto Matano. Il conduttore tornerà al timone del rotocalco pomeridiano a partire dal 14 settembre 2021. Quest’anno, a differenza degli altri, il programma inizierà con un giorno di ritardo. Lunedì 13 settembre infatti, nella seconda parte del pomeriggio, andrà in onda su Rai 1 “Tutti a scuola“, il tradizionale spettacolo dedicato all’inizio dell’anno scolastico.

Anche quest’anno, inoltre, non dovrebbero esserci cambiamenti riguardo all’orario della messa in onda. Il rotocalco pomeridiano andrà in onda poco dopo le 17 e terrà compagnia ai telespettatori italiani per circa un’ora e mezza. Il programma cederà poi il testimone all’Eredità, quiz-show condotto da Flavio Insinna su Rai Uno.