Home » Virologi in tv, da adesso solo se autorizzati: approvato l’odg del Gruppo Misto

Virologi in tv, da adesso solo se autorizzati: approvato l’odg del Gruppo Misto

Da oggi i virologi potranno apparire in televisione solo se autorizzati dalla propria struttura sanitaria. L’odg del Gruppo Misto è stato approvato. Di seguito vi spieghiamo come cambia adesso la televisione italiana. (Continua dopo la foto…)

virologi tv

Virologi in tv solo se autorizzati: approvato l’odg

Il governo guidato dal premier Mario Draghi ha approvato un ordine del giorno di Giorgio Trizzino, deputato del Gruppo Misto ed ex Movimento 5 Stelle. Nello specifico, la richiesta del parlamentare è che il governo si impegni a intervenire affinché “tutti i dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche o private  possano partecipare alle trasmissioni televisive o radiofoniche e rilasciare interviste previa esplicita autorizzazione della propria struttura sanitaria di appartenenza”. Trizzino, medico di professione, ha spiegato poi il motivo alla base della sua richiesta: “Questo strombazzamento mediatico costruito spesso per la ricerca della ribalta e della notorietà è responsabile di un numero imprecisato di vittime. Credo che non si sia posta la necessaria attenzione al fenomeno e che adesso si debba porre un freno a questa vergogna”.

Da oggi, dunque, i virologi potranno comparire in tv e fornire informazioni sull’emergenza sanitaria solo se autorizzati dalla propria struttura sanitaria. L’autorizzazione dovrà essere fornata all’inizio della partecipazione pubblica di ogni tipo (televisiva, radiofonica, per mezzo stampa ecc.) “al fine di evitare di diffondere notizie o informazioni lesive per il Sistema Sanitario Nazionale e di conseguenza per la salute dei cittadini”. (Continua dopo la foto…)

bassetti

I virologi più famosi

Dall’inizio della pandemia di Covid-19 in Italia, ovvero da febbraio 2020, la televisione italiana è stata invasa dai virologi, figure professionali che ci hanno tenuti informati giorno dopo giorno sul corso del virus. Se nel febbraio 2020 erano per noi personalità sconosciute, oggi, grazie soprattutto alle ospitate televisive, sono famosissimi. Tra i più noti figurano sicuramente Fabrizio Pregliasco, Maria Rita Gismondo, Ilaria Capua, Massimo Galli, Alberto Zangrillo fino ad arrivare a Matteo Bassetti. Quest’ultimo, a causa della sua esposizione mediatica, ha subito anche minacce. In una recente intervista rilasciata a Rai Radio 2, Bassetti ha dichiarato: “Si vive male in questi momenti, perché questi delinquenti hanno messo in mezzo non solo il sottoscritto, ma anche la mia famiglia. Questo dimostra quanto siano vili e codardi nel loro modo di agire”.

CONTINUA A LEGGERE QUI: Matteo Bassetti, dramma senza fine: “Hanno messo in mezzo la mia famiglia”

Tag: