Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, stasera in replica su Rai1 la fiction con Luca Zingaretti

“Paolo Borsellino – I 57 giorni”, stasera in replica su Rai1 la fiction con Luca Zingaretti

“Paolo Borsellino – I 57 giorni”: arriva su Rai1 stasera martedì 19 luglio 2022 la replica della fiction con Luca Zingaretti. Come tutti gli anni è arrivato il momento di rendere memoria alla strage di via D’Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino e con lui 5 agenti della sua scorta. Quest’anno si celebrano i 30 anni del tragico evento e la Rai ha scelto di trasmettere di nuovo l’acclamata fiction con Zingaretti nei panni del magistrato assassinato dalla mafia . Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

"Paolo Borsellino – I 57 giorni

“Paolo Borsellino – I 57 giorni” è la fiction con Luca Zingaretti, la quale replica arriva su Rai1 stasera martedì 19 luglio 2022 alle ore 21:25. Dopo il film-con con Giorgio Tirabassi andato in onda su Canale 5, è arrivato il momento anche per la Rai di rendere memoria alla strage di via D’Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Quest’anno si celebrano i 30 anni del tragico evento. La Rai manderà in onda la fiction che racconta i 57 giorni che separano l’uccisione di Giovanni Falcone da quella di Borsellino. Della colonna sonora del film-tv si è preso cura il Premio Oscar Ennio Morricone, venuto a mancare nel 2020, in collaborazione con Alberto Negrin.

La sceneggiatura è stata scritta da Francesco Scardamaglia (“Papa Luciani-Il sorriso di Dio” e “Una pallottola nel cuore”). A curare la regia Alberto Negrin, che aveva già diretto Zingaretti in “Perlasca-Un eroe italiano” e regista del recente film-tv su Rita Levi Montalcini. Alla produzione troviamo Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica. Il film-tv è già disponibile su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Lutto per Nicola e Luca Zingaretti, è morto il padre: annuncio doloroso

“Paolo Borsellino – I 57 giorni”: la trama

“Paolo Borsellino – I 57 giorni” racconta la lotta contro la mafia capeggiata da Borsellino. La storia si soffermerà prettamente sui 57 giorni che separano il 23 maggio 1992, giorno della strage di Capaci in cui perse la vita il suo amico e collega Giovanni Falcone, ed il 19 luglio dello stesso anno, quando la morte arrivò anche per lui. Il giorno dell’uccisione di Falcone, i due si sarebbero dovuti incontrare per festeggiare la nomina alla “Superprocura” dello stesso Falcone. Nonostante realizzi di essere il prossimo obiettivo della mafia, Borsellino non smette mai di perseguire il suo lavoro fino alla cruenta fine.

Il cast

Nel cast di “Paolo Borsellino – I 57 giorni” troviamo innanzitutto l’attore Luca Zingaretti (interprete de Il Commissario Montalbano e protagonista de “Il Re”, nuova serie tv in onda su Sky) nei panni del protagonista Paolo Borsellino, ruolo che gli permette di acquisire maggior stima agli occhi del pubblico. Al suo fianco recitano anche Lorenza Indovina (in “Rocco Schiavone”), nelle vesti di Agnese Piraino Leto, moglie del protagonista; Enrico Iannello (in “Un Passo dal Cielo” e “Il Commissario Ricciardi”) in quelle di Antonio Ingroia; Davide Giordano, Marilù Pipitone e Claudia Gaffuri nei rispettivi panni dei figli di Borsellino, Manfredi, Lucia e Fiammetta;

Andrea Tidona e Bruno Torrisi (interpreti di Rocco Chinnici e don Cesare Rattoballi nel film-tv di Canale 5 del 2004 sempre dedicato a Paolo Borsellino) nei rispettivi ruoli di Pietro Giammanco e del Pm Vittorio Aliquò. Completano infine il cast Aurora Quattrocchi nelle vesti di Maria Pia Lepanto, la madre di BorsellinoAntonio Gerardi in quelle di Gaspare Mutolo, collaboratore di giustizia e Giovanni Calcagno nei panni di Leonardo Messina, altro collaboratore di giustizia.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004